fbpx
Cammino di Santiago

Oltre 300 mila pellegrini sul Cammino di Santiago: ecco gli straordinari numeri del 2017

Ecco finalmente svelati tutti i numeri di questo 2017 da record, che ha visto oltre 300 mila pellegrini sul Cammino di Santiago, e quasi 30 mila italiani. E tu, sei stato uno di loro?

Eccoci qua, il 2017 è appena tramontato e non c’è momento migliore che i primi giorni del nuovo anno per fare i tanto agognati quanto temuti bilanci. La oficina de acogida al peregrino della Cattedrale di Santiago ha infatti appena pubblicato tutti i numeri sui pellegrini che nel corso del 2017 sono giunti a Santiago e hanno ritirato la Compostela.

Se nel 2016, i 277.854 pellegrini ci avevano letteralmente lasciato a bocca aperta, gli oltre 300 mila del 2017 raggiungono dimensioni prevedibili si, ma mai viste prima. 

Il numero esatto di pellegrini sul Cammino di Santiago è di 301.006. Un dato impressionante! É come se ogni giorno, per 365 giorni, si mettessero in fila, davanti alla oficina del peregrino, 825 persone. Tra queste possiamo trovare pellegrini alla loro prima esperienza, persone che magari desideravano fare questo viaggio da tutta una vita o che improvvisamente attratti dal Cammino hanno deciso di buttarcisi senza pensarci troppo. Ma troviamo anche tantissimi pellegrini alla loro seconda, terza, decima volta sul cammino, magari lungo Vie più solitarie, sconosciute, poco battute.

Rivelazione dell’anno? Il Cammino Portoghese della costa

Sebbene sempre più persone scelgano di andare alla scoperta di cammini meno conosciuti, il Cammino Francese rimane ancora fermamente in testa alla classifica dei cammini più battuti e gettonati: con le sue 180 mila presenze, si aggiudica a mani basse il primato assoluto.

La seconda scelta dei pellegrini ricade ancora una volta sul bellissimo Cammino Portoghese, con quasi 60 mila persone. Il distacco è netto, con un rapporto di 1 a 3 rispetto al Francese.

Molto distanti come presenze troviamo poi:

Il dato più rilevante e nuovo di questo 2017 è proprio quello che riguarda il Cammino Portoghese della Costa: non solo è la prima volta che compare nella lista dei cammini, ma riesce già a far registrare numeri importanti, segno che si tratta di un percorso interessante, ben segnalato e soprattutto adeguatamente attrezzato.

Sarria, Saint Jean Pied de Port e Oporto le prime 3 località di partenza del Cammino

Si sa, Sarria è in grado di far registrare ogni anno numeri stratosferici, praticamente inavvicinabili. Con le sue 80 mila partenze, copre da sola 1/4 del totale. Seguono, come gli anni precedenti, Saint Jean Pied de Port, con 33 mila partenze, e Oporto, con 22 mila. Anche Tui, sul Cammino Portoghese, non se la cava male, e arriva a 20 mila partenze.

Per concludere la classifica delle prime 10 località di partenza, dobbiamo citare le città di León (Cammino di Santiago da León), Ferrol ( Cammino Inglese), Cebreiro, Oviedo (Cammino Primitivo), Ponferrada, Valença do Miño (Cammino Portoghese).

Italiani sul Cammino? Secondi solo agli spagnoli

Con una percentuale del 44%, gli spagnoli sono in assoluto il gruppo più numeroso di pellegrini sul Cammino di Santiago. Molti di loro approfittano infatti della vicinanza alle vie di pellegrinaggio per dividere il Cammino come meglio possono, spesso in settimane o in weekend.

Molto diverso è per i pellegrini di altre nazionalità, che venendo da lontano faticano a mettere in atto questa soluzione. Forse per vicinanza geografica, o per affinità culturale, i pellegrini italiani sono i più numerosi dopo gli spagnoli. Si parla di 27.070 persone, un numero grandissimo, che sono certa possa includere anche te!

A seguire troviamo i tedeschi, con oltre 23 mila presenze, gli Stati Uniti con 17mila, i portoghesi con quasi 13 mila, i francesi con quasi 9 mila, gli Irlandesi con 6mila, gli inglesi con quasi 6 mila e i  brasiliani con 5 mila. Rispetto all’anno precedente, che vedeva all’ultimo posto i coreani, quest’anno sono i brasiliani ad aggiudicarsi una sostanziosa percentuale di presenza sul Cammino di Santiago.

Insomma, con i suoi 300 mila pellegrini sul Cammino di Santiago, il 2017 è stato davvero un anno da record! E ora la domanda fatidica: quali altre sorprese ci riserverà il 2018?

  •  Deborah Torreggiani

    Ciao sono Deborah Torreggiani Travel Blogger, Editor e Co – Founder di Apiediperilmondo.com. La nostra missione è racchiudere in un solo portale tutte le informazioni sui viaggi a piedi, attraverso le nostre esperienze e il nostro lavoro.  Creo dei testi chiari e ricchi di informazioni per aiutarti a trovare tutto ciò che cerchi.
2 commenti
  1. Vins
    Vins dice:

    Sono orgoglioso di aver fatto il Cammino di Santiago in un’anno da record e contribuito a raggiungere il tetto delle 300.000 presenze, infatti, l’ho notato in quei giorni di luglio, tanti pellegrini e di tante nazioni.
    Da record anche il mio cammino francese, fatto in soli 19 giorni, grazie alla preparazione fisica e all’abbigliamento tecnico, che suggerisco di non sottovalutare.
    Bueno Camino … da Vins

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI RECENTI

Facebook

Instagram

Nuova edizione di

COME ORGANIZZARE IL

CAMMINO
DI SANTIAGO

Vuoi un preventivo
per il tuo
viaggio a piedi?

Scopri come possiamo aiutarti