fbpx
partire da soli per il cammino di santiago

Arrivi a Santiago di Gennaio: un’anticipazione di come sarà questo 2017

I 1335 arrivi a Santiago di Gennaio potrebbero far già presagire un 2017 molto affollato.

Eccoci ancora insieme con un nuovo capitolo delle statistiche sugli arrivi a Santiago de Compostela. Comincia da oggi un nuovo anno di numeri, dati, percentuali, analisi comportamentali e nuovi trend.

Abbiamo chiuso il 2016 con numeri astronomici, che hanno straconfermato il trend positivo degli anni scorsi. Durante l’Anno Santo della Misericordia infatti, i pellegrini che si sono aggiudicati la Compostela sono stati quasi 280 Mila. Ben 23.951 gli italiani, primi come presenza tra gli stranieri.

La domanda ora è una sola: come sarà questo 2017? Batterà i numeri dell’anno precedente? Oppure vedremo un rallentamento? Non vi resta che scoprirlo insieme a noi e continuare a seguire questa rubrica.

Il 2017 parte assolutamente in positivo. Sono stati 1.335 gli arrivi a Santiago di Gennaio, 28 in più rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, e ben 529 in più rispetto al 2013.

Nonostante questi dati, è ancora presto per fare previsioni e sbilanciarsi sui numeri dei prossimi mesi, ma è evidente che il trend di affluenza rimane positivo, e che gli amanti del Cammino non accennano a calare.

Arrivi a Santiago di Gennaio

Dato pressochè costante del mese di gennaio è il rapporto tra donne e uomini. Il mese appena trascorso ha visto prendere la Compostela 435 donne, a fronte dei 900 uomini, poco più del doppio.

Anche la percentuale di spagnoli e stranieri sul Cammino di Santiago ha mantenuto il trend degli anni scorsi. 554 spagnoli, per lo più provenienti dalla Comunità di Madrid, sono stati superati di quasi 20 punti da 781 pellegrini stranieri, provenienti da ogni parte del mondo.

Nella classifica delle prime 8 nazionalità troviamo primi i coreani, con 206 persone, seguiti dagli italiani, con 92, e a seguire tedeschi, statunitensi, portoghesi, brasiliani, francesi e australiani.

Sarria continua ad occupare il gradino più alto nella classifica delle partenze per il Cammino di Santiago. Seguono Saint Jean Pied de Port, Oporto, Tui, Leon e Ferrol.

Il Cammino Francese ottiene infatti il 62% di preferenze, con 828 pellegrini. Dietro, a far la parte del leone, troviamo il Cammino Portoghese, che con il suo 21%, distanzia di molto il 5% del Cammino Inglese, che è comunque terzo in classifica. Seguono il Cammino del Nord, il Cammino Primitivo, la Via de la Plata e il Cammino di Muxia e Finisterre con numeri davvero risicati.

Pronti per le novità che ci riserverà Febbraio? Chissà che tra quei numeri non ci siate anche voi!

[easy-social-like facebook=”true” facebook_url=”https://www.facebook.com/apiediperilmondo” twitter_follow=”true” twitter_follow_user=”apiedixilmondo” google=”true” google_url=”https://plus.google.com/u/0/104169773733250620203″ pinterest_pin=”true” skin=”metro” counters=0 align=”center”]

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NEWSLETTER

Facebook

Deborah Torreggiani

Ciao sono Deborah Torreggiani Editor e Co – Founder di Apiediperilmondo.com. La nostra missione è racchiudere in un solo portale tutte le informazioni sui viaggi a piedi, attraverso le nostre esperienze e il nostro lavoro.  Creo dei testi chiari e ricchi di informazioni per aiutarti a trovare tutto ciò che cerchi.
instagram white1

Lasciati ispirare da Apiediperilmondo

Vuoi un preventivo
per il tuo
viaggio a piedi?

Scopri come possiamo aiutarti