Agosto in Cammino, più di 9mila italiani

Si sa, sono tantissime le persone che aspettano il mese di agosto per fare il Cammino di Santiago. Estate, caldo, poco lavoro e ferie programmate, tutto influisce affinché si decida di prendere un aereo e di mettersi in cammino, uno zaino in spalla, scarpe comode e una grande, travolgente voglia di esserci.

Quanti di voi hanno percorso quest’anno il Cammino di Santiago? Quanti sono appena tornati da questa incredibile esperienza? E quanti avrebbero voluto rimettersi in cammino il giorno dopo?

Immagino tantissimi! I numeri di questo agosto 2017 ci parlano di 9.257 italiani, in percentuale il 16% di tutte le presenze, e parliamo di una via conosciuta in tutto il mondo.

In tutto ci sono stati 57.679 pellegrini, all’incirca 1800-1900 arrivi ogni giorno. Almeno un paio di ore di attesa per ritirare la Compostela presso l’Oficina de Acogida al Peregrino.

Agosto è infatti il mese in assoluto più gettonato. Se andiamo a guardare i mesi precedenti notiamo che dall’inizio di questo fantastico 2017 sono arrivati a Santiago de Compostela 217.269 pellegrini, il 13% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, che ricordiamo era un anno importante, Anno Santo della Misericordia.

Sarria rimane la città di partenza più gettonata, seguita da Tui e Saint Jean Pied de Port con un ampio scarto. Anche Porto e Ferrol, con rispettivamente il 5% e il 6% delle presenze, non se la solo cavata male.

Sebbene tantissimi in questi anni abbiamo percorso il Cammino di Santiago e in particolare il Cammino Francese, quest’ultimo continua ad essere la via di pellegrinaggio più percorsa in assoluto.

Sarei curiosissima di sapere quanti di questi pellegrini siano alla loro prima volta e quanti invece abbiamo deciso di ripercorrere il Cammino per la seconda, terza, quarta, ventesima volta. Chi l’ha provato lo sa, il Cammino e le emozioni che si provano percorrendolo sono una droga, e solo ripetere l’esperienza può dare quel senso di pace e soddisfazione. Potremmo proporre all’Oficina de Acogida di Santiago di includere questo dato nelle statistiche annuali sul cammino. Credo ne vedremmo delle belle!



  •  Deborah Torreggiani

    Ciao sono Deborah Torreggiani Editor e Co – Founder di Apiediperilmondo.com. La nostra missione è racchiudere in un solo portale tutte le informazioni sui viaggi a piedi, attraverso le nostre esperienze e il nostro lavoro.  Creo dei testi chiari e ricchi di informazioni per aiutarti a trovare tutto ciò che cerchi.

SCARICA l’estratto GRATUITO e ricevi 3 approfondimenti in OMAGGIO sul Cammino di Santiago

I tuoi dati con noi sono al sicuro

Controlla nella tua casella E-Mail

Send this to a friend