MENÚ

Prenota Senza Pensieri Assicurazione Annullamento Sempre Inclusa!

Agosto in Cammino, più di 9mila italiani

Si sa, sono tantissime le persone che aspettano il mese di agosto per fare il Cammino di Santiago.

Si sa, sono tantissime le persone che aspettano il mese di agosto per fare il Cammino di Santiago. Estate, caldo, poco lavoro e ferie programmate, tutto influisce affinché si decida di prendere un aereo e di mettersi in cammino, uno zaino in spalla, scarpe comode e una grande, travolgente voglia di esserci.

Quanti di voi hanno percorso quest’anno il Cammino di Santiago? Quanti sono appena tornati da questa incredibile esperienza? E quanti avrebbero voluto rimettersi in cammino il giorno dopo?

Immagino tantissimi! I numeri di questo agosto 2017 ci parlano di 9.257 italiani, in percentuale il 16% di tutte le presenze, e parliamo di una via conosciuta in tutto il mondo.

In tutto ci sono stati 57.679 pellegrini, all’incirca 1800-1900 arrivi ogni giorno. Almeno un paio di ore di attesa per ritirare la Compostela presso l’Oficina de Acogida al Peregrino.

Agosto è infatti il mese in assoluto più gettonato. Se andiamo a guardare i mesi precedenti notiamo che dall’inizio di questo fantastico 2017 sono arrivati a Santiago de Compostela 217.269 pellegrini, il 13% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, che ricordiamo era un anno importante, Anno Santo della Misericordia.

Sarria rimane la città di partenza più gettonata, seguita da Tui e Saint Jean Pied de Port con un ampio scarto. Anche Porto e Ferrol, con rispettivamente il 5% e il 6% delle presenze, non se la solo cavata male.

Sebbene tantissimi in questi anni abbiamo percorso il Cammino di Santiago e in particolare il Cammino Francese, quest’ultimo continua ad essere la via di pellegrinaggio più percorsa in assoluto.

Sarei curiosissima di sapere quanti di questi pellegrini siano alla loro prima volta e quanti invece abbiamo deciso di ripercorrere il Cammino per la seconda, terza, quarta, ventesima volta. Chi l’ha provato lo sa, il Cammino e le emozioni che si provano percorrendolo sono una droga, e solo ripetere l’esperienza può dare quel senso di pace e soddisfazione. Potremmo proporre all’Oficina de Acogida di Santiago di includere questo dato nelle statistiche annuali sul cammino. Credo ne vedremmo delle belle!

Deborah Torreggiani

Deborah Torreggiani

Ciao, sono Deborah e faccio uno dei lavori più belli che ci siano, organizzo viaggi a piedi viaggiando! Zaino, scarpe da trekking e un Mac portatile è tutto quello che mi serve per esplorare nuovi cammini e creare nuove esperienze di viaggio. Sono ottimista per natura e sempre pronta a nuove avventure. Esplorare in lungo e in largo gli Stati Uniti è il mio grande sogno, e non vedo l’ora di realizzarlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Scopri i nostri Tour

GTE - Grande Traversata Elbana

36
4.8/5

Cammino di Santiago

da Ponferrada

101
5/5

Wicklow Way

da Dublino a Glenmalure

21
5/5

Via Francigena

da Siena a Bolsena

134
5/5

SHARE THE LOVE

Facebook
WhatsApp
Telegram
LinkedIn
Twitter
Pinterest
Email