🔥 Ultimi 3 posti Kumano Kodo in Giappone 🔥

Hanami e fioritura dei Ciliegi in Giappone

La fioritura dei ciliegi é un evento molto importante nella cultura e nella vita del popolo giapponese, legato a doppio filo a alla loro spiritualitá e tradizione.

Siamo sicuri che non appena te li avremo spiegati non guarderai mai piú un albero di ciliegio allo stesso modo. 

Quando si parla di fioritura sentiamo spesso pronunciare le parole Sakura, Hanami, Yozakura, ma cosa significano esattamente? Innanzitutto queste tre parole sono in lingua giapponese, quindi, senza volerlo, giá abbiamo imparato qualcosina. 

Ma andiamo nel dettaglio.

L’HANAMI é la festa giapponese per la contemplazione degli alberi di ciliegi in fiore. L’albero di ciliegio si chiama SAKURA. Tra Marzo e Aprile, in tutto il Paese, milioni di giapponesi e altrettanti turisti provenienti da tutto il mondo (anche tu se vorrai venire con noi il prossimo anno) dedicano parte del loro tempo a godere della fioritura dei ciliegi, magari passeggiando su lunghi viali alberati o allestendo picnic con amici e famigliari all’ombra dei sakura. 

Diventa quindi un momento di condivisione con le persone amate, di lentezza in una vita magari frenetica, di riavvicinamento alla natura e ai suoi tempi, rimasti da secoli immutati. 

Molto suggestivo é anche lo YOZAKURA, ovvero ammirare i ciliegi in fiore di notte, illuminati solo dalla calda luce delle lanterne di carta. Romantico eh?! 

I sakura in fiore, con le loro infinite sfumature di rosa, sono uno spettacolo per gli occhi e per lo spirito! Ma attenzione, come molte delle cose di questo mondo, la loro bellezza é pari alla loro fragilitá e delicatezza. Una folata di vento e i suoi petali si disperdono nell’aria come in una danza, posandosi infine a terra, a comporre soffici tappeti colorati. 

É proprio per questa loro naturale fragilitá che nella cultura giapponese i sakura sono diventati il simbolo della caducitá della vita. Come per gli alberi in fiore, che possono spogliarsi dei loro petali durante un solo grande temporale, anche la vita rischia di essere spezzata da un momento all’altro. 


E allora, proprio come dovrebbe essere nella vita, é giusto prendersi del tempo per contemplare la bellezza fuggevole dei ciliegi in fiore, godere il piú possibile del loro riflesso sui fiumi, del colore intenso dei loro fiori, della serenitá che si posa nei cuori di tutti. Almeno finché il vento non soffia via l’ultimo petalo di sakura.  

Vivi l’esperienza dell’Hanami e fioritura dei Ciliegi con uno dei nostri viaggi in Giappone

Vincenzo Martone

Vincenzo Martone

Founder - Nomade Digitale - Social Media Manager - Fotografo - Marketers - oltre 60 Cammini di Santiago percorsi Ciao, sono Vincenzo ed ho dedicato gli ultimi 6 anni della mia vita nello sviluppo di portali web per la vendita di viaggi. Tra un viaggio a piedi e l’altro in giro per il mondo come Nomade Digitale ho la possibilità di lavorare ovunque portando sempre con me un Mac Portatile, l’attrezzatura fotografica ed una Mug per il caffè americano. Il posto in cui ho lasciato il cuore nel mondo durante i miei viaggi è l’Australia, il secondo è il Giappone ed il terzo la Spagna in cui vivo, ma sempre con lo zaino pronto a partire per la prossima destinazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SHARE THE LOVE

Facebook
WhatsApp
Telegram
LinkedIn
Twitter
Pinterest
Email