MENÚ

Prenota Senza Pensieri Assicurazione Annullamento Sempre Inclusa!

Quando prenotare le tue vacanze a piedi

Finalmente dopo mesi e mesi chiusi in casa, tra regioni colorate con i vari divieti e pass, migliaia di persone si stanno riversando in eventi, concerti, feste con tante persone e viaggi.

La voglia di viaggiare è tanta, e questo sta facendo si che nelle località più gettonate tantissimi hotel, pensioni e B&B siano già al completo da diverse settimane.

La maggior parte delle persone programmano le proprie vacanze in anticipo di qualche mese, tanti invece, a causa di indecisione, mancanza di ferie e certezze, prenotano le loro vacanze all’ultimo minuto.

Chi prenota con diversi mesi di anticipo lo fa per assicurarsi un hotel di buona categoria, per scegliere le date di viaggio che preferisce e per viaggiare in linea con i propri standard

Nel caso del viaggiatore dell’ultimo minuto invece, ciò che conta è la destinazione, la meta del proprio viaggio.

Scegliendo destinazioni molto gettonate va da sé che si rischia di :

  1. Non trovare da dormire
  2. Doversi accontentare di quello che c’è 
  3. Spendere molto di più con una qualità molto più bassa

Solitamente ciò che rimane vacante in una destinazione molto richiesta è lo scarto di tutti coloro che già hanno prenotato.

Per fare un esempio, se provi a prenotare una vacanza alle Maldive da fare tra sei mesi sicuramente ti costerà molto meno e con un hotel migliore rispetto al prenotare per la prossima settimana. A meno che non trovi l’offerta incredibile “last minute” , cosa che in questo genere di viaggi può capitare.

Spesso siamo abituati a ragionare in piccolo, e quindi pensiamo “ma si, le Maldive sono così grandi, un posto lo troverò” ma non facciamo i conti con le centinaia se non migliaia di persone da tutto il mondo che ogni giorno prenotano per quella destinazione. 

Si, ma cosa c’entrano le Maldive con Apiediperilmondo?

Ora arrivo al punto!

Spesso pensiamo che i cammini e i trekking che si trovano in giro per il mondo abbiano strutture che possano ospitare centinaia di persone, e in alcuni casi, soprattutto all’estero, questo riflette la realtà ( vedi Cammino di Santiago ). In Italia invece la quantità di posti letto sui cammini e trekking è molto limitata e spesso anche di scarsa qualità.

E capita che in alcune località, essendoci poche strutture ricettive, pagherete una camera in un hotel degli anni Settanta mai ristrutturato come un Hotel Boutique in centro a Parigi. 

Questo naturalmente vale sia che voi vi affidiate ad un’agenzia viaggi come noi, sia che organizziate il viaggio per conto vostro.

In questo momento in cui sto scrivendo, destinazione come il Cammino di Santiago ( e alcune località superano anche i 2000 posti letto ) sono quasi al completo per quasi tutti i giorni da qui a fine Ottobre.

A maggior ragione questo è vero su alcuni cammini e trekking italiani, che seppur molto pubblicizzati, sono spesso carenti di strutture adeguate ad un circuito turistico.

Il nostro consiglio è sempre quello di prenotare con molte settimane di anticipo, così che il tuo consulente di viaggio apiediperilmondo possa scegliere sempre il meglio per te.

.. e se prenoti all’ultimo e non trovi ciò che vorresti ?! .. sai che abbiamo fatto tutto il possibile per darti il meglio.

Buon viaggio!

Vincenzo Martone

Vincenzo Martone

Founder - Nomade Digitale - Social Media Manager - Fotografo - Marketers - oltre 60 Cammini di Santiago percorsi Ciao, sono Vincenzo ed ho dedicato gli ultimi 6 anni della mia vita nello sviluppo di portali web per la vendita di viaggi. Tra un viaggio a piedi e l’altro in giro per il mondo come Nomade Digitale ho la possibilità di lavorare ovunque portando sempre con me un Mac Portatile, l’attrezzatura fotografica ed una Mug per il caffè americano. Il posto in cui ho lasciato il cuore nel mondo durante i miei viaggi è l’Australia, il secondo è il Giappone ed il terzo la Spagna in cui vivo, ma sempre con lo zaino pronto a partire per la prossima destinazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Scopri i nostri Tour

Fisherman's Trail

Da Porto Covo ad Odeceixe

262
5/5

Kerry Way

a piedi lungo il ring of kerry

53
5/5

Via Francigena

da Siena a Bolsena

134
5/5

Cammino di Santiago

da Saint Jean Pied de Port a Logroño

3
5/5

SHARE THE LOVE

Facebook
WhatsApp
Telegram
LinkedIn
Twitter
Pinterest
Email