1. Home
  2. Consigli pratici
  3. Dual Pilgrim: Cammino di Santiago e Kumano Kodo

Dual Pilgrim: Cammino di Santiago e Kumano Kodo

a cura di
Il Dual Pilgrim è l'attestato di avvenuto pellegrinaggio dopo aver percorso sia il Cammino di Santiago che il Cammino del Kumano Kodo in Giappone
credenziale logo dual pilgrim

Innanzitutto, cos’è il Kumano Kodo?

Il Kumano Kodo è un pellegrinaggio, anzi una rete di pellegrinaggi, che si sviluppa in uno dei Paesi più interessanti e suggestivi al mondo, il Giappone.

Nel 2004 venne riconosciuto dall’UNESCO come patrimonio mondiale dell’umanità, nell’ambito dei “Siti sacri e Vie di pellegrinaggio nel Kii Mountain Range”. Questo riconoscimento incide con la decisione di contattare il Cammino di Santiago e di stringere con lui una collaborazione, essendo anch’esso inscritto tra i siti UNESCO già a partire dal 1993.

Nasce quindi l’idea di un Dual Pilgrim, ovvero di un riconoscimento speciale per chi avesse deciso di percorrere entrambi i pellegrinaggi, il Cammino di Santiago e il Kumano Kodo.

Credenziale Dual Pilgrim
Foto dal sito http://www.tb-kumano.jp/en/world-heritage/dual-pilgrim/

Esiste inoltre un’apposita credenziale, la “Dual Pilgrim Credential”, che permette di far apporre gli appositi timbri durante il proprio cammino. Questa è composta da fronte e retro, uno dedicato al Cammino di Santiago e l’altro al Kumano Kodo. Si tratta naturalmente solo di una possibilità, un’occasione per chi decida fin da subito di voler percorrere entrambi i percorsi, non certo una condizione indispensabile per ottenere il Dual Pilgrim.

Una curiosità! Se guardate la Credenziale Dual Pilgrim noterete su entrambi i lati l’immagine di un sole, accompagnato anche dai colori caldi del giallo e dell’arancione. Il senso sta nel riconoscere il sole come elemento legante: un sole che sorge a Santiago, nell’estremo ovest, e un sole che tramonta sul Kumano, nell’estremo est.

Parti per il Kumano Kodo in gruppo con Apiediperilmondo

Oppure possiamo organizzare per il tuo viaggio in Giappone e sul Kumano Kodo

Dove registrarsi per la Dual Pilgrim

In Giappone

Kumano Honghu Taisha

  • Luogo: Kumano Hongu Heritage Center
  • Indirizzo: 1110 Hongu-cho Hongu, Tanabe City , Wakayama Prefecture, Japan, 647-1731
  • Ora: Open all year: 9:00 ~ 17:00

In Spagna

Santiago de Compostela

  • Luogo: Turismo de Santiago Information Center
  • Indirizzo: Rúa do Vilar 63, Santiago de Compostela , Galicia, Spain
  • Sito Web: http://www.santiagoturismo.com/
  • Tel: +34-981-555-129
  • Ora: Open all year. Winter: Mon-Fri 9:00 ~ 19:00 / Sat, Sun, Holy Days. 9:00 ~ 14:00 and 16:00 ~ 19:00. Easter and high season: every day from 9:00 ~ 21:00.

Picture of Vincenzo Martone

Vincenzo Martone

Founder - Nomade Digitale - Social Media Manager - Fotografo - Marketers - oltre 60 Cammini di Santiago percorsi Ciao, sono Vincenzo ed ho dedicato gli ultimi 6 anni della mia vita nello sviluppo di portali web per la vendita di viaggi. Tra un viaggio a piedi e l’altro in giro per il mondo come Nomade Digitale ho la possibilità di lavorare ovunque portando sempre con me un Mac Portatile, l’attrezzatura fotografica ed una Mug per il caffè americano. Il posto in cui ho lasciato il cuore nel mondo durante i miei viaggi è l’Australia, il secondo è il Giappone ed il terzo la Spagna in cui vivo, ma sempre con lo zaino pronto a partire per la prossima destinazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scegli il tuo viaggio a piedi

Guarda questo video prima di compilare il modulo
Come allenarsi
Vuoi Ricevere in 🎁 regalo la Guida PDF
"Come allenarti per un viaggio a piedi?"

Iscriviti alla Newsletter ➜ Iscriviti alla Newsletter ➜

Iscriviti alla Newsletter Iscriviti alla Newsletter

Compila il modulo per richiedere il tuo viaggio. Sarai ricontattato da un nostro Consulente