fbpx

Trekking Fotografico: vieni in Portogallo con noi

3 Caminos – La nostra opinione

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su linkedin
Condividi su email
3 Caminos è la nuova serie Amazon Prime sul Cammino di Santiago, uscita il 22 Gennaio 2021 in spagnolo e inglese.
3 caminos recensione

Nelle sue 8 puntate viene raccontata la storia di 5 persone di diversa nazionalità – la spagnola Raquel,  il messicano Roberto, l’italiano Luca, il coreano Yun Su, e la tedesca Jana – che si incontrano sul Cammino di Santiago e diventano amici, ognuno portando con sé la sua storia, i suoi traumi, le sue fragilità e forze, i suoi sogni e le sue paure. 

La forza di questa serie, che tra l’altro dà il titolo alla produzione, “3 Caminos” è che mostra questo gruppo di amici fare il Cammino in 3 diversi momenti della loro vita: la prima volta nel 2000, dove si conoscono, la seconda volta nel 2006, e la terza volta nel 2021. 

Col passare degli anni e col vivere nuove esperienze di vita tutti noi cambiamo, modifichiamo la nostra concezione del mondo, il nostro rapporto con gli altri, le nostre priorità e punti di vista.

Chi come noi di Apiediperilmondo ha fatto moltissimi Cammini diversi e varie volte ha rifatto lo stesso, sa che ogni volta è un’esperienza diversa, perché sono gli occhi coi quali guardiamo il mondo ad essere ogni giorno nuovi!  

Questa serie 3 Caminos, ha un altro grande merito, l’aver rappresentato in modo magistrale l’amicizia che si crea sul cammino e le dinamiche dei rapporti: penso ad esempio all’esserci sempre per l’altro, e al contempo, dare all’altro la libertà e lo spazio di cui ha bisogno.

Ogni pellegrino sperimenta questa presenza/assenza sul cammino, questa intermittenza, questo effetto ad elastico. 

A parte questi aspetti positivi, credo che l’emotività e la drammaticità di alcune storie rendano la serie troppo pesante. Credo manchi una buona dose di spensieratezza e leggerezza.

Abbiamo praticamente pianto dall’inizio alla fine.

Mai una risata.

Per esperienza personale, trovi persone sul cammino che hanno delle storie particolari – ne abbiamo conosciute diverse anche tra chi ha viaggiato con noi in gruppo sul Cammino – ma ne trovi molte molte di più con vite normali, senza tragedie nella loro vita. 

E anche il cammino in sè, inteso come percorso, è stato sacrificato. Non solo sono stati dimenticati interi tratti di cammino, ma non si è riusciti a rendere la temporalità del cammino.

Se non sapessi che il Cammino Francese dura un mese ed è lungo 800km, guardando la serie non lo capirei. Mai una volta che si percepisca la fatica di una tappa e la stanchezza fisica.

É vero, non sono queste le cose che dopo anni ricordi del cammino, ma fanno parte della vita quotidiana del cammino e plasmano la tua esperienza lì. 

Nonostante questo, si tratta di una serie emozionante e di grande qualità cinematografica, che vale sicuramente la pena vedere!

E come cantano Iván Ferreiro y Andrés Suárez nella canzone appositamente scritta per questo progetto .. 

No se puede explicar, no se puede contar. El Camino me llama .. 

Per ora la serie 3 Caminos è stata distribuita in 240 Paesi, mentre in Italia, Germania, Mexico e Korea del Sud, Paesi di origine dei personaggi della serie verrà distribuito da produttori differenti.

Chissa quando sarà possibile vederla.. Noi a quanto pare vivendo in Spagna siamo riusaciti a vederla anche con un account Amazon Prime Video Italia

Deborah Torreggiani

Deborah Torreggiani

Ciao, sono Deborah e faccio uno dei lavori più belli che ci siano, organizzo viaggi a piedi viaggiando! Zaino, scarpe da trekking e un Mac portatile è tutto quello che mi serve per esplorare nuovi cammini e creare nuove esperienze di viaggio. Sono ottimista per natura e sempre pronta a nuove avventure. Esplorare in lungo e in largo gli Stati Uniti è il mio grande sogno, e non vedo l’ora di realizzarlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I nostri viaggi

Abbiamo creato decine di proposte di viaggi a piedi in Italia e nel Mondo.

Scopri come viaggiare con noi 〉

Seguici sui social

Categorie

Post recenti

Follow Us

Iscriviti alla nostra Newsletter

apiediperilmondo
Non categorizzato

SANTIAGO RIFIUTA LA CREDENZIALE DI LUGO

[av_image src=’https://www.apiediperilmondo.com/wp-content/uploads/2016/02/LUGO.jpg’ attachment=’5141′ attachment_size=’full’ align=’center’ styling=” hover=” link=” target=” caption=” font_size=” appearance=” overlay_opacity=’0.4′ overlay_color=’#000000′ overlay_text_color=’#ffffff’

Leggi Tutto 〉

Cammino Store

LIMITED EDITION

Visita il nostro nuovo portale di viaggi dedicato al

Cammino di santiago

Visita il nostro nuovo portale di viaggi dedicato al

Cammino di santiago