MENÚ

Prenota Senza Pensieri Assicurazione Annullamento Sempre Inclusa!

3 Caminos – La nostra opinione

3 Caminos è la nuova serie Amazon Prime sul Cammino di Santiago, uscita il 22 Gennaio 2021 in spagnolo e inglese.

Nelle sue 8 puntate viene raccontata la storia di 5 persone di diversa nazionalità – la spagnola Raquel,  il messicano Roberto, l’italiano Luca, il coreano Yun Su, e la tedesca Jana – che si incontrano sul Cammino di Santiago e diventano amici, ognuno portando con sé la sua storia, i suoi traumi, le sue fragilità e forze, i suoi sogni e le sue paure. 

La forza di questa serie, che tra l’altro dà il titolo alla produzione, “3 Caminos” è che mostra questo gruppo di amici fare il Cammino in 3 diversi momenti della loro vita: la prima volta nel 2000, dove si conoscono, la seconda volta nel 2006, e la terza volta nel 2021. 

Col passare degli anni e col vivere nuove esperienze di vita tutti noi cambiamo, modifichiamo la nostra concezione del mondo, il nostro rapporto con gli altri, le nostre priorità e punti di vista.

Chi come noi di Apiediperilmondo ha fatto moltissimi Cammini diversi e varie volte ha rifatto lo stesso, sa che ogni volta è un’esperienza diversa, perché sono gli occhi coi quali guardiamo il mondo ad essere ogni giorno nuovi!  

Questa serie 3 Caminos, ha un altro grande merito, l’aver rappresentato in modo magistrale l’amicizia che si crea sul cammino e le dinamiche dei rapporti: penso ad esempio all’esserci sempre per l’altro, e al contempo, dare all’altro la libertà e lo spazio di cui ha bisogno.

Ogni pellegrino sperimenta questa presenza/assenza sul cammino, questa intermittenza, questo effetto ad elastico. 

A parte questi aspetti positivi, credo che l’emotività e la drammaticità di alcune storie rendano la serie troppo pesante. Credo manchi una buona dose di spensieratezza e leggerezza.

Abbiamo praticamente pianto dall’inizio alla fine.

Mai una risata.

Per esperienza personale, trovi persone sul cammino che hanno delle storie particolari – ne abbiamo conosciute diverse anche tra chi ha viaggiato con noi in gruppo sul Cammino – ma ne trovi molte molte di più con vite normali, senza tragedie nella loro vita. 

E anche il cammino in sè, inteso come percorso, è stato sacrificato. Non solo sono stati dimenticati interi tratti di cammino, ma non si è riusciti a rendere la temporalità del cammino.

Se non sapessi che il Cammino Francese dura un mese ed è lungo 800km, guardando la serie non lo capirei. Mai una volta che si percepisca la fatica di una tappa e la stanchezza fisica.

É vero, non sono queste le cose che dopo anni ricordi del cammino, ma fanno parte della vita quotidiana del cammino e plasmano la tua esperienza lì. 

Nonostante questo, si tratta di una serie emozionante e di grande qualità cinematografica, che vale sicuramente la pena vedere!

E come cantano Iván Ferreiro y Andrés Suárez nella canzone appositamente scritta per questo progetto .. 

No se puede explicar, no se puede contar. El Camino me llama .. 

Per ora la serie 3 Caminos è stata distribuita in 240 Paesi, mentre in Italia, Germania, Mexico e Korea del Sud, Paesi di origine dei personaggi della serie verrà distribuito da produttori differenti.

Chissa quando sarà possibile vederla.. Noi a quanto pare vivendo in Spagna siamo riusaciti a vederla anche con un account Amazon Prime Video Italia

Deborah Torreggiani

Deborah Torreggiani

Ciao, sono Deborah e faccio uno dei lavori più belli che ci siano, organizzo viaggi a piedi viaggiando! Zaino, scarpe da trekking e un Mac portatile è tutto quello che mi serve per esplorare nuovi cammini e creare nuove esperienze di viaggio. Sono ottimista per natura e sempre pronta a nuove avventure. Esplorare in lungo e in largo gli Stati Uniti è il mio grande sogno, e non vedo l’ora di realizzarlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Categorie

Scopri i nostri Tour

Cammino di Santiago

Ultimi 100 km da Sarria

364
4.9/5

Cammino di Santiago

da Ponferrada

92
5/5

Cammino di Santiago

del Nord da Irun

49
4.7/5

Cammino di Santiago

da Leon

116
5/5

Dove andare?

Scegli una delle nostre destinazioni

Tour Solo

Senza guida con partenza autonoma

Tour Gruppo

Parti con un nostro coordinatore

Calendario

Scopri le date dei viaggi di gruppo

Preventivo

Richiedi una quotazione personalizzata

Servizio Clienti

Parla con un nostro consulente