1. Home
  2. Le Recensioni
  3. 4 libri sul Giappone che ti porteranno nel paese del Sol Levante.

4 libri sul Giappone che ti porteranno nel paese del Sol Levante.

a cura di
4 libri sul Giappone per scoprire attraverso la loro pagine la sua gente e le sue usanze (e nessuno è di Murakami!)
4 libri sul giappone

La letteratura giapponese è ricca e diversificata, ma non sempre è gradita all’occidentale a causa della sua peculiare forma di narrare storie che può, a volte, risultare sconcertante rispetto a ciò a cui siamo abituati. Ma è proprio questo scontro che la rende quasi dipendente: la sua freschezza.

1.  La ragazza del convenience store – Sayaka Murata – 2019

4 libri sul Giappone

 “La Ragazza del Convenience store” è un libro curioso, tipico della letteratura orientale. In esso incontriamo Keiko Furukura, una donna di 36 anni, single (situazione terribile in Giappone a quell’età), che non ha mai avuto un partner e lavora in un Konbini, un tradizionale supermercato giapponese aperto 24 ore al giorno, dove generalmente lavorano studenti o casalinghe che hanno bisogno di un reddito extra.

   Keiko non si è mai integrata completamente nella società e trova nella routine del supermercato il suo luogo felice. Ma la sua definizione di felicità non coincide con quella di una società che le impone regole che lei non ha alcuna intenzione di seguire.

   Attraverso gli occhi di Keiko, possiamo vedere una critica velata alle imposizioni sociali giapponesi riguardo alle donne e a come molte di loro siano spinte a rispettare aspettative assurde.

2. Kokoro – Natsume Sōseki – 1914

4 libri sul Giappone

  

 Nella nostra corta lista di libri sul Giappone non poteva mancare questo romanzo. “Kokoro” affronta temi profondi come la solitudine, l’isolamento e le connessioni emotive. La trama segue la relazione tra uno studente universitario senza nome e il suo mentore, conosciuto come “Sensei”.

La prima parte si concentra sulla prospettiva dello studente, rivelando la sua fascinazione per il Sensei, mentre la seconda parte, narrata dallo stesso Sensei, offre una visione più approfondita dei suoi pensieri ed esperienze.

   Il termine “Kokoro” in giapponese significa “cuore” o “spirito”, e lungo il romanzo si esplora la complessità delle emozioni umane e la difficoltà di comprendere i sentimenti degli altri. La storia tratta temi universali come l’alienazione, la perdita e la ricerca di significato nella vita, diventando un’opera di profonda introspezione e riflessione.

3. Il crisantemo e la spada – Ruth Benedict – 1946

4 libri sul Giappone

 Quest’opera ” il Crisantemo e la Spada “ si immerge in un’analisi antropologica della cultura giapponese, specialmente durante il periodo che ha preceduto e compreso la Seconda Guerra Mondiale.

   Il libro esplora la dualità culturale giapponese, rappresentata dal crisantemo, simbolo della vita in società e struttura, e dalla spada, che incarna la forza militare e la disciplina. Benedict esamina come queste forze abbiano plasmato la società giapponese, influenzando concetti come lealtà, dovere e la relazione con l’autorità.

   Un elemento degno di nota è la prospettiva straniera da cui viene esaminata la cultura giapponese, evidenziando le differenze culturali e il loro impatto su come il Giappone ha affrontato la guerra e le relazioni internazionali.

4. WA – La Via giapponese all’Armonia – Laura Mesina – 2020

4 libri sul Giappone

Tra i libri sul Giappone che preferisco c’é sicuramente Wa.   

WA è un libro diverso, difficile da spiegare.

   In giapponese, ‘Wa’ non significa solo armonia, ma evoca molto di più. È l’essenza della morbidezza, serenità e moderazione, ma abbraccia anche tutto ciò che è giapponese. Questo termine viene usato come prefisso per descrivere cose e concetti.

   Attraverso ‘Wa’, il Giappone ci trasmette una preziosa lezione: la bellezza, la gioia e la civiltà si costruiscono con impegno e sforzo personale continuo. Praticare la pazienza, fare le cose con cura e mai a spese degli altri sono fondamentali, poiché la felicità duratura è un progetto collettivo, non individuale.

   WA ci porta in un viaggio attraverso settantadue parole che simboleggiano e personificano l’essenza del Giappone, settantadue come le stazioni nell’antico calendario lunare giapponese, che ogni cinque giorni offrono l’opportunità di rinnovamento, un ciclo che riflette la costante ricerca di ringiovanimento e connessione con la natura nella cultura giapponese.

   WA più che un libro, è un’esperienza.

Se vorresti scoprire il Giappone a Piedi sul nostro sito trovi alcune proposte di viaggio interessanti.

Conoscevi questi 4 libri sul Giappone? Li hai letti? 

Se ti è piaciuto questo post, faccelo sapere nei commenti e prepareremo una seconda parte 😉

Picture of Lydia Ramos Lopez

Lydia Ramos Lopez

Ciao! Sono Lydia e sono appassionata di scrittura fin da quando avevo 8 anni. Mia madre dice che non me la cavo male, ma ovviamente è mia madre. Ho studiato Turismo e ora combino due delle mie grandi passioni sul sito web di Apidiperilmondo: scrivere e viaggiare, cosa si può chiedere di più? Grazie per leggermi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scegli il tuo viaggio a piedi

Guarda questo video prima di compilare il modulo
Come allenarsi
Vuoi Ricevere in 🎁 regalo la Guida PDF
"Come allenarti per un viaggio a piedi?"

Iscriviti alla Newsletter ➜ Iscriviti alla Newsletter ➜

Iscriviti alla Newsletter Iscriviti alla Newsletter

Compila il modulo per richiedere il tuo viaggio. Sarai ricontattato da un nostro Consulente