fbpx

Arrivi a Santiago di Agosto 2016

Tanti i pellegrini che hanno percorso i Cammini spagnoli. Ben 53.712 gli arrivi a Santiago di Agosto un numero sotto le aspettative.

Oggi l’Oficina de acogida al peregrino ha diffuso i numeri relativi agli arrivi a Santiago di agosto: 53.712 pellegrini, 1.084 in meno rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Un dato che fa riflettere quanti di noi pensavano ad un boom delle presenze, soprattutto trattandosi di agosto.

Non che 50mila persone in un mese siano poche, ma considerando che corre l’anno santo della misericordia e che intorno al Cammino di Santiago quest’anno si è fatto davvero un gran parlare, ci si immaginava qualcosa in più. Personalmente credo che abbiano inciso parecchio le presenze sui cammini italiani, in primis la Via Francigena, che qualche migliaio di persone credo lo abbia fatto ( anche se non posseggo ancora nessun dato a riprova di ciò).

Un occhiata ai dati sugli arrivi a Santiago di Agosto 2016

Gli spagnoli, con quasi il 60%, continuano ad essere i pellegrini più fedeli al Cammino di Santiago; andalusi e madrileni i camminatori più assidui.

Tra gli stranieri, i primi come presenze rimangono gli italiani, con il 15%, seguiti a distanza da tedeschi e portoghesi. Da notare una cospicua presenza di polacchi, finora sempre in numero irrisorio.

Ancora una volta Sarria si aggiudica il primato come maggiore città di partenza per il Cammino. Segue Tui, e insieme sfiorano le 19 mila presenze. Gli ultimi 100km vincono quindi ancora una volta, a discapito di un’esperienza più vera e autentica, certo molto più lunga di una settimana. Per il Cammino Francese quasi un pellegrino su due parte da Sarria; lo stesso vale per il Cammino Portoghese, da Tui.

I dati degli arrivi a Santiago di agosto mostrano quindi uno scenario costante, che sebbene cambi nei numeri non si modifica nelle percentuali. Sempre un po meno le donne rispetto agli uomini, un numero elevato di bici nei mesi estivi, pochissimi quelli a cavallo, e tanti davvero quelli che decidono di partire a piedi direttamente dal proprio Paese, come le 82 persone dalla Germania e le 75 dall’Olanda.

Aspettiamo i dati del prossimo mese per fare un resoconto sull’estate sul Cammino di Santiago.

Arrivi a Santiago di Agosto

Arrivi Santiago agosto 2016

Guarda anche


0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nuova edizione di

COME ORGANIZZARE IL

CAMMINO
DI SANTIAGO

Vuoi un preventivo
per il tuo
viaggio a piedi?

Scopri come possiamo aiutarti