10 cose che non possono mancare nel tuo zaino

Una lista di 10 cose che non possono mancare nel tuo zaino, per un lungo viaggio a piedi. Un promemoria utile per non dimenticare nulla.

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su linkedin

Apri l'indice dei Contenuti

Stai per partire per il il tuo primo viaggio a piedi e non sai cosa mettere nel tuo zaino ?

Non preoccuparti, ci pensiamo noi di Apiediperilmondo a farti un promemoria.

1. Sacco a pelo

accessoriSe hai intenzione di fare un lungo viaggio a piedi probabilmente avrai già messo in preventivo il fatto che per risparmiare qualche soldo dovrai dormire negli ostelli, nei rifugi o in qualunque luogo troverai riparo. Non saresti un backpacker altrimenti .

Il sacco a pelo, o il sacco lenzuolo a seconda della stagione, sarà il tuo riparo ovunque.

 

 

2. Giacca a vento o mantella

Le condizioni del tempo purtroppo non puoi deciderle tu e anche se hai scelto il periodo più caldo e meno piovoso dell’anno può capitare di fare qualche chilometro sotto la pioggia. In questo caso la giacca a vento o la mantella possono evitare che si arrivi in ostello bagnati come dei pulcini !

 

3. Doppio ricambio abbigliamento

Se hai scelto di fare un viaggio “zaino in spalla” sarai sicuramente consapevole che il peso conta, quindi opta per tre scelte di abbigliamento.

Una sarà quella che indosserai, una quella che metterai il giorno dopo, e l’altra rappresenterà la tua riserva nel caso in cui pioggia o brutto tempo non permettesse di far asciugare il bucato in tempo.

 

4. Copri zaino

Altro accessorio indispensabile è il copri zaino!

Ormai quasi tutti gli zaini delle migliori marche ne hanno uno già in dotazione, che puoi trovare all’interno di una tasca. Se non ci fosse ti conviene acquistarne uno, perchè ti servirà per riparare da pioggia e umidità tutta la roba all’interno dello zaino.

 

5. Calza anti vescica

Visto che dovrai camminare ogni giorno per molti chilometri ti consiglio vivamente di portare delle calze anti vescica. Pensate per proteggere le zone più delicate del piede, queste calze sono provviste di particolari imbottiture e rinforzi, proprio nei punti più a rischio vescica. Il prezzo è abbastanza alto, ma sono assolutamente soldi ben spesi. Curare i propri piedi è il primo passo per un cammino sereno e non dolorante.

 

6. Tutto per la doccia

10 COSE CHE NON POSSONO MANCARE NEL TUO ZAINO apiediperilmondoMi raccomando, ricordati di prendere tutto per la doccia. Non mi riferisco solo al sapone o al telo, ma anche alle ciabatte per esempio, che magari, per fare un po di spazio nello zaino, potresti sostituire con dei sandali utili anche per camminare, o da usare al posto delle scarpe nei momenti di riposo, così da dare al piede un po di respiro.

Procurati anche un sacchetto impermeabile da portare con te in doccia, dove mettere i tuoi oggetti più importanti, come soldi, cellulare, documenti, così da non perderli mai di vista.

 

7. Carta igienica

Eh già, quando sei in giro, e magari stai camminando, può capitare di doversi fermare e cercare un luogo appartato dove liberarsi dai propri bisogni corporali. Non sei in città, quindi è probabile che nelle vicinanze non ci siano bagni da poter usare. Per non ricorrere alle fresche frasche, munisciti di un bel rotolo di carta igienica! E se ti capita di fare qualcosa di più “importante”, ricordati di sotterrarla, non è bello che chi arriva dopo di te rischi di calpestarla!

E mi raccomando, lasciate quel luogo esattamente come l’avete trovato.

 

8. Un piccolo kit primo soccorso

Porta con te qualche cerotto, una pomata antinfiammatoria, o una pastiglia antidolorifica,  potrebbe rivelarsi utile, e almeno, in caso di necessità, non dovrete fare i salti mortali per procurarvele. E’ vero che camminare aiuta a prevenire un sacco di dolori, ma non si sa mai.

 

9. Un blocco notes

Fare un viaggio a piedi è molto diverso da qualsiasi altro viaggio!10 COSE CHE NON POSSONO MANCARE NEL TUO ZAINO
Ti porta a rallentare, ad avere un contatto diverso con il mondo, a conoscere molte persone e a scoprire un diverso punto di vista su un milione di cose.

Il blocco notes potrebbe esserti utile non solo per annotare i contatti dei tuoi nuovi amici, o per scrivere qualcosa al ragazzo che arriva dopo di te in ostello, ma magari fissare su carta delle sensazioni, dei luoghi che ti hanno colpito, qualsiasi cosa tu desideri ricordare.

Magari il numero di telefono del bel tipo appena conosciuto..!

 

10. Uno spazio vuoto da riempire

 

Fatti trovare da quello che stai cercando

10 COSE CHE NON POSSONO MANCARE NEL TUO ZAINO apiediperilmondo

Tag:

Benvenuto !

Siamo Vincenzo Martone e Deborah Torreggiani, Travel planner, fondatori di Apiediperilmondo e organizziamo viaggi a piedi.

Pronto a partire?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi le ultime novità

Iscriviti alla nostra newsletter

Viaggi

Via L.V. Dell’Orto 22, 21047  Saronno (Va) Italy – P.iva 03764310920 – REA VA367390
Tel: +39 391 75 13 937 – Mail: [email protected]

Pronto a partire?

Scegli il tuo
viaggio a piedi

Partenze individuali e di gruppo

in Italia e nel mondo

Pronto a partire?

Scegli il tuo
viaggio a piedi

Partenze individuali e di gruppo

in Italia e nel mondo

Blocca il tuo Cammino di Santiago con