fbpx

Santiago da record 

Gli arrivi di marzo, 11.066 fanno registrare numeri mai visti

[easy-social-share buttons=”facebook,twitter,google,pinterest” counters=1 counter_pos=”hidden” style=”button” point_type=”simple”]


Mai prima d’ora si erano registrati numeri di questa portata per il mese di marzo. Già dall’inizio del 2016 si era notato un aumento nel numero di pellegrini arrivati a Santiago, ma il divario con gli anni precedenti era minimo, di appena qualche decina di persone.

Questa volta però il vantaggio è schiacciante. Sono 11.066 i pellegrini che hanno attraversato la Spagna e ottenuto la Compostela, un dato che ha dell’incredibile se pensiamo ai 1733 del mese scorso e ai 5.080 dell’anno passato. Più del doppio quindi, con un aumento del  118%.

Non è possibile spiegare questi numeri solo attribuendoli al 2016 come Anno Santo, perchè pur trattandosi di certo di un fattore incentivante, gli arrivi rispetto a quello jubilare del 2010 sono comunque raddoppiati.

Le ragioni sono quindi da cercare altrove. Una è di certo il bel tempo: marzo si è infatti dimostrato molto caldo e soleggiato, lontano dalle forti nevicate e dalle raffiche di vento che hanno interessato il nord della penisola le settimane precedenti. Inoltre è stato il mese della Pasqua, e tra vacanze scolastiche, ponti o motivi religiosi, molti sono stati i pellegrini che hanno deciso di trascorrere qualche giorno sul cammino.

La ragione principale è però da ricercare nella grande popolarità che negli ultimi anni ha investito il Cammino di Santiago: libri, blog, quotidiani, opinioni di amici e conoscenti, programmi tv e video su you tube. Ormai sono davvero poche le persone che non ne hanno mai sentito parlare, e sempre di più coloro che, incuriositi, si organizzando per partire.

santiago da record apiediperilmondo

Santiago da record

Organizza il tuo Cammino di Santiago 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

instagram white1

Lasciati ispirare da Apiediperilmondo

Vuoi un preventivo
per il tuo
viaggio a piedi?

Scopri come possiamo aiutarti