fbpx

Voli low-cost su Santiago anche in inverno

Dal 27 marzo di quest’anno l’aeroporto di Lavacolla, quello cioè di Santiago de Compostela, ospiterà una nuova base Ryanair, permettendo alla compagnia irlandese low cost di ampliare le sue rotte internazionali.

voli santiago de compostela apiediperilmondo

C’è questo accordo alla base del ripristino della rotta invernale Milano-Bergamo – Santiago de Compostela, abbandonata nel 2012 per profitti troppo bassi e insufficienti.voli Santiago de Compostela

I voli partiranno dal 1 Aprile, e avranno cadenza trisettimanale nei giorni di mercoledì, venerdì e domenica, in orario serale.

Buona notizia quindi per chi dovrà raggiungere Santiago anche in bassa stagione, o per chi, dalla capitale compostelana, dovrà fare ritorno a casa.

Ryanair, coi suoi prezzi spesso molto bassi e al di sotto della media generale, è stata in questi anni il mezzo di trasporto più usato per raggiungere la penisola iberica dall’Italia. I pellegrini se ne sono infatti serviti per giungere nelle località di partenza del loro cammino, che fosse quello francese, quello portoghese, quello della costa, o qualsiasi altro.

 voli - apiediperilmondoIl nord Italia vede un’importante base Ryanair all’aeroporto di Orio Al Serio, cioè quello di Milano-Bergamo. Il centro e il sud Italia sono invece molto svantaggiati da questo punto di vista, e la presenza di EasyJet non aiuta gli spostamenti verso le mete spagnole.

Vista la difficoltà per alcuni di trovare voli convenienti sulle proprie destinazioni, ho ritenuto necessario fare un po di ordine e chiarezza, privilegiando i cammini più battuti dai pellegrini degli ultimi anni.

Come tutti ben sapete il CAMMINO FRANCESE comincia tradizionalmente a Saint Jean Pied de Port, un piccolo paesino raggiungibile o su quattro ruote o in treno.

  • L’aeroporto più vicino è Lourdes, raggiungibile col volo Milano-Bergamo – Lourdes (FR), disponibile due giorni a settimana  – Lunedì e Venerdì – e nel mese di agosto anche di Martedì.

Per il CAMMINO DEL NORD O DELLA COSTA abbiamo diverse alternative.

  • Una nuova tratta attiva dal 1 Aprile è Milano-Bergamo – Santander, prenotabile nei giorni martedì e sabato
  • Dal centro Italia c’è anche la tratta Roma Ciampino – Santander
  • Da Bologna invece dobbiamo volare su Bordeaux con la tratta Bologna – Bordeaux, e da lì dirigerci in treno a Irún.

La VIA DELLA PLATA comincia invece da Siviglia, una città raggiungibile low cost da tutta Italia, tra cui Roma, Milano-Bergamo e moltissime altre. Milano Malpensa – Siviglia è ad esempio appena entrata in funzione.

Il CAMMINO PORTOGHESE vede come principali città di partenza Lisbona e Porto, entrambe facilmente raggiungibili low cost da molti aeroporti italiani.

  • Orio al Serio, cioè l’aeroporto di Milano Bergamo, collega con voli frequenti entrame le località, e così anche Roma.
  • Nel centro italia vediamo Pisa – Lisbona, Bologna – Porto, Bologna – Vigo.

A questo punto, se avete in programma di fare un Cammino e di risparmiare sul volo, cominciate a guardarvi attorno. I prezzi oscillano in continuazione, quindi, se trovate una buona offerta, non esitate a prenotare. Il vostro Cammino comincia proprio da qui.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Foto in testa di  www.flickr.com/photos/laurenmanning/

NEWSLETTER

promuovi-copia

Facebook

25 €

in regalo

per il tuo prossimo viaggio

iscriviti per ricevere il tuo coupon

Vuoi un preventivo
per il tuo
viaggio a piedi?

Scopri come possiamo aiutarti