1. Home
  2. Camminare
  3. L’importanza di fare progetti per essere felici ( Blue Monday )

L’importanza di fare progetti per essere felici ( Blue Monday )

a cura di
Approfittando del Blue Monday vogliamo sottolineare l'importanza di fare progetti per essere felici
Blue Monday

Sappiamo che a volte la vita può risultare un po’ sfidante.

Vorremmo che ogni giorno avessimo la voglia e l’energia per affrontare qualsiasi cosa, ma la realtà è che non è sempre così.

Negli ultimi anni ha preso sempre più importanza la salute mentale e l’idea di quanto sia importante pulire i nostri pensieri e prendersi cura della nostra mente.

Le tecniche per prendersi cura della nostra salute mentale in modo efficace e per evitare di lasciarci trascinare da pensieri negativi o finire in luoghi un po’ oscuri sono molteplici e variegate: dall’attività fisica all’apprendere un nuovo hobby fino alla meditazione. 

Noi, di Apiediperilmondo, crediamo che una delle cose più importanti che si possano fare per prendersi cura della nostra mente sia fare progetti, e in particolare fare progetti di viaggio (e se sono a piedi, tanto meglio 😊!)

L’idea di avere un viaggio programmato è sempre stimolante (ad esempio un viaggio a piedi in Portogallo, un modo fantastico per ricaricare le energie).

La prospettiva di qualcosa di così interessante come scoprire una nuova destinazione o viaggiare in una già conosciuta è una di quelle cose in grado di tirare fuori la nostra mente dai luoghi oscuri.

No esiste una forma magica per raggiungere la felicità

importanza di fare progetti per essere felici

Internet è pieno di persone e articoli che promuovono la felicità seguendo semplici trucchi; c’è chi afferma che essere felici da subito è possibile cambiando solo tre o quattro abitudini quotidiane.

Sappiamo tutti che non è vero, che non è possibile vivere permanentemente felici (e ancor meno da “subito” quando ci si trova in un luogo un po’ grigio), ma a volte leggiamo quegli articoli o ascoltiamo quelle opinioni, nel timore di perdere qualcosa di importantissimo e che possa essere la chiave per risalire.

A volte sottovalutiamo l’importanza di fare progetti: pianificare di andare a fare la spesa in un giorno preciso, fare il bucato o pulire la casa può andare bene per tirare avanti giorno dopo giorno, ma abbiamo bisogno di progetti più ampi, una meta più concreta, a lungo termine, qualcosa che ci sproni a continuare ogni giorno per raggiungere quel prezioso obiettivo.

I viaggi a piedi sono spesso una buona opzione per ricaricare la mente.

Il processo di pianificarlo, anche se può comportare uno stress (stress del quale possiamo occuparci noi organizzandolo per te ), è uno sbalzo di energia per il cervello, che lavora sotto l’effetto della serotonina mentre pensa a dove andare, cosa vedere o fare.

Se oltre a pianificare un viaggio lo pianifichiamo a piedi, il tuo cervello griderà di gioia.

In questo blog abbiamo parlato molte volte dei benefici del camminare, sia fisici che emotivi.

I viaggi come forma di felicità

importanza di fare progetti per essere felici

Il camminare è un’attività che va oltre il semplice esercizio fisico; ha anche un impatto positivo sul nostro benessere emotivo. La combinazione di pianificare un viaggio a piedi aggiunge un componente extra di soddisfazione e gioia per il cervello.

Il processo di tracciare percorsi, cercare destinazioni e visualizzare il percorso attraverso paesaggi a piedi non solo stimola la mente, ma risveglia anche la curiosità e l’anticipazione. La connessione diretta con l’ambiente, i suoni naturali e la libertà di esplorare a proprio ritmo contribuiscono a un’esperienza unica.

Quindi, pianificando il tuo prossimo viaggio a piedi, stai non solo preparando il tuo corpo per l’attività fisica, ma stai anche offrendo alla tua mente l’opportunità di sfuggire alla routine quotidiana e immergerti in un’esperienza rivitalizzante.

 Le emozioni positive associate alla pianificazione e all’esecuzione di un viaggio a piedi possono diventare una preziosa fonte di energia positiva nella tua vita di tutti i giorni.

Inoltre, la connessione tra mente e corpo si rafforza godendo della natura e della libertà che offre il camminare. Quindi, vai avanti, pianifica il tuo prossimo viaggio a piedi e lascia che il tuo cervello festeggi la prospettiva di nuovi percorsi ed esperienze!

Non siamo psicologi esperti o simili, ma crediamo nei benefici psicologici di viaggiare a piedi perché li abbiamo sperimentati, noi e più di 20.000 clienti che hanno scelto di viaggiare con Apiediperilmondo.

Sappi che i nostri esperti saranno lieti di aiutarti a scegliere il percorso più adatto a te.

Abbi il coraggio di vivere un po’ più felice!

Picture of Lydia Ramos Lopez

Lydia Ramos Lopez

Ciao! Sono Lydia e sono appassionata di scrittura fin da quando avevo 8 anni. Mia madre dice che non me la cavo male, ma ovviamente è mia madre. Ho studiato Turismo e ora combino due delle mie grandi passioni sul sito web di Apidiperilmondo: scrivere e viaggiare, cosa si può chiedere di più? Grazie per leggermi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scegli il tuo viaggio a piedi

Compila il modulo per richiedere il tuo viaggio. Sarai ricontattato da un nostro Consulente
Guarda questo video prima di compilare il modulo
Come allenarsi
Vuoi Ricevere in 🎁 regalo la Guida PDF
"Come allenarti per un viaggio a piedi?"

Iscriviti alla Newsletter ➜ Iscriviti alla Newsletter ➜

Iscriviti alla Newsletter Iscriviti alla Newsletter