Cammino Portoghese della costa – Terza tappa – Travel Blog

20km per la terza tappa del Cammino Portoghese della Costa, da Póvoa de Varzim a Esposende, tanto oceano e sabbia ma anche molto interno e campi agricoli.

#Day3 – Póvoa de Varzim – Esposende  20km

Vai alla Tappa 2

Cominciamo la nostra giornata da Praça da Republica, la piazza principale di Póvoa de Varzim, dove possiamo ammirare la piccola chiesa dedicata a Santiago pellegrino. Il cielo è grigio, le temperature basse e già comincia a piovigginare. Ci fiondiamo in un bar per fare colazione e affamati, mangiamo uno dei loro buonissimi croissant, molto più vicino a una cremonese che al cornetto come lo conosciamo noi.

Cominciamo quindi, fin da subito, a costeggiare l’oceano, sia su marciapiedi a bordo strada che su passerelle di legno sulla sabbia. Il paesaggio è ancora una volta magnifico. Scattiamo decine di foto, una volta per immortalare il volo dei gabbiani sul mare, un’altra per catturare momenti di vita quotidiana, persone che passeggiano o pescatori sul bagnasciuga intenti a lanciare le loro lenze.

Un Cammino fino ad ora molto semplice! 

I piedi cominciano a soffrire un po’ quando lasciamo le passerelle e ci buttiamo verso l’interno. Una lunga interminabile pista di sanpietrini ci accompagna per chilometri fino alla cittadina di Esposende, tra campi agricoli e serre. Qui si coltivano soprattutto insalata e cipollotti, prodotti che vediamo caricati sul retro di decine di camioncini che sfrecciano accanto a noi. Contadini in bici e motorino raggiungono i loro campi, pronti per un altro pomeriggio di lavoro.

Più andiamo verso nord più le persone ci riconoscono come pellegrini e ci danno il tanto agognato e ben augurante Bon Caminho, come si dice da queste parti. É bello poter interagire con loro, scambiarsi una parola e un sorriso, perché a parte i paesaggi e il camminare in se, è questo il senso più vero e profondo del viaggiare.

Stasera finalmente si cucina. Cosa ancora non lo sappiamo, ma sarà un’ottima occasione per condividere un buon bicchiere di vino e studiare la tappa di domani. Dove andremo? Beh, siamo pellegrini, sapremo dove fermarci solo una volta arrivati!

  •  Deborah Torreggiani

    Ciao sono Deborah Torreggiani Travel Blogger, Editor e Co – Founder di Apiediperilmondo.com. La nostra missione è racchiudere in un solo portale tutte le informazioni sui viaggi a piedi, attraverso le nostre esperienze e il nostro lavoro.  Creo dei testi chiari e ricchi di informazioni per aiutarti a trovare tutto ciò che cerchi.

Send this to a friend