Edit Content

Compila il modulo per richiedere il tuo viaggio. Sarai ricontattato da un nostro Consulente

😊 Consigliamo la prenotazione con un preavviso minimo di 10 settimane dalla partenza
Edit Content

Compila il modulo per richiedere il tuo viaggio. Sarai ricontattato da un nostro Consulente

😊 Consigliamo la prenotazione con un preavviso minimo di 10 settimane dalla partenza

Europa di cinema: Località cinematografiche che puoi visitare a piedi

a cura di
I luoghi di ripresa di serie o film sono sempre stati una meta popolare tra gli amanti del cinema. Oggi ti mostriamo le località cinematografiche che puoi visitare a piedi.

Partiamo prima per Malta per iniziare questo tour delle località cinematografiche che puoi visitare a piedi.

Malta

Malta è stata una destinazione popolare per le riprese di film e serie televisive grazie al suo paesaggio impressionante, alla sua architettura storica e al suo clima soleggiato.

  • Troy (2004): Questo epico film diretto da Wolfgang Petersen e interpretato da Brad Pitt, Orlando Bloom e Eric Bana include scene girate sull’isola di Malta, che rappresentavano la città di Troia.
  • Il Gladiatore (2000): Il vincitore dell’Oscar al Miglior Film diretto da Ridley Scott e interpretato da Russell Crowe includeva alcune scene girate a Malta, compresa la battaglia del Colosseo.
  • Il Trono di Spade (2011-2019): La popolare serie HBO ha girato alcune scene a Malta durante le prime stagioni, rappresentando luoghi come la città libera di Braavos e il matrimonio di Daenerys Targaryen a Vaes Dothrak.
  • Il Conte di Montecristo (2002): Questo film d’avventura basato sul romanzo di Alexandre Dumas includeva alcune scene girate a Malta, rappresentando il Castello d’If e altri luoghi.
  • Pirati dei Caraibi 4: (2011): Il quarto capitolo della saga di successo Pirati dei Caraibi includeva scene girate sull’isola di Malta, rappresentando l’isola di Saint Martin.
  • La Passione di Cristo (2004): Diretto da Mel Gibson, questo film drammatico è stato girato in diverse location, tra cui l’isola di Malta, che rappresentava Gerusalemme, ma sopratutto a Matera.

Se sei interessato a visitare queste località, puoi farlo seguendo il nostro tour a piedi per Malta. Un tour affascinante attraverso una delle isole più incredibili d’Europa.

Facendo ora un salto in questo tour delle località cinematografiche che puoi visitare a piedi, ci dirigiamo verso l’Irlanda, un’altra isola che il settimo arte ha sfruttato in molte occasioni.

Irlanda

Tra i film più famosi girati in Irlanda possiamo trovare Braveheart, Excalibur, Il Re Artù o L’Isola dei Condemnati. Per quanto riguarda le serie, l’Irlanda è stata lo scenario di Viking, Il Trono di Spade, I Tudor o Persone Normali.

Ma parleremo di quelle località cinematografiche che puoi visitare a piedi e si trovano vicino al Wicklow Way, uno dei nostri percorsi a piedi in Irlanda e anche uno dei più affascinanti.

  • Braveheart (1995): Anche se gran parte del film è stata girata in Scozia, alcune scene importanti sono state girate nel Parco Nazionale delle Montagne di Wicklow, tra cui la Battaglia di Stirling.
  • PS I Love You (2007): Questo film romantico interpretato da Hilary Swank e Gerard Butler includeva diverse scene girate nella contea di Wicklow, vicino al Wicklow Way.
  • Vichinghi (2013-2020): La popolare serie TV sui guerrieri vichinghi ha girato alcune scene nella contea di Wicklow, sfruttando i paesaggi montuosi e le vaste foreste per le sue battaglie.
  • Excalibur (1981): Questo film epico basato sulla leggenda di Re Artù è stato girato in vari luoghi dell’Irlanda, compreso il Parco Nazionale delle Montagne di Wicklow.

Portogallo

Facendo un altro piccolo grande salto, ci dirigiamo dall’Irlanda al Portogallo, che con la sua impressionante bellezza naturale e diversità paesaggistica è stata location di film e serie, tra cui La Casa di Carta, Versailles o The Witcher.

  • 007: Al Servizio Segreto di Sua Maestà (1969): Questo film di James Bond, interpretato da George Lazenby, presenta scene girate lungo la costa del Portogallo, specificamente nella regione dell’Algarve.
  • The Tourist (2010): Questo film d’azione e suspense, interpretato da Angelina Jolie e Johnny Depp, include scene girate nella pittoresca città costiera di Porto, così come in altre località lungo la costa portoghese.
  • Lisboa Story (1994): Diretto da Wim Wenders, questo film include spettacolari vedute di Lisbona e della sua costa, catturando la bellezza unica della città e dei suoi dintorni.
  • Un Buon Anno (2006): Questo film interpretato da Russell Crowe e diretto da Ridley Scott include scene girate nella regione dell’Algarve, mettendo in risalto gli impressionanti scogli e le spiagge della costa portoghese.
  • Knight and Day (2010): Questa commedia d’azione interpretata da Tom Cruise e Cameron Diaz include scene girate nella città costiera di Cascais, vicino a Lisbona, così come in altre località lungo la costa portoghese.

Ti ricordiamo che con Apiediperilmondo puoi fare varie rotte affascinanti lungo la costa del Portogallo e scoprire i paesaggi impressionanti che puoi vedere in questi e in altri film.

Francia

GR34 in Bretagna

Oh lala, mon amour.

Siamo tutti consapevoli dell’importanza di Parigi nel mondo del cinema, ma la Francia ha molto più della Torre Eiffel. 

Molte sono le serie TV girate in questa meravigliosa terra, come ad esempio Emily in Parigi (una delle serie più popolari al momento) o Lupin. Per quanto riguarda i film, abbiamo Moulin Rouge (ambientato nel quartiere di Montmartre a Parigi) o il celebre Amélie.

Tuttavia, approfittando dei nostri tour a piedi in Francia, se vuoi vedere in TV le impressionanti coste francesi e il Mont Saint Michel, ti proponiamo due titoli ambientati vicino al percorso Gr34, inclusi in questa lista di località cinematografiche che puoi visitare a piedi.

  • Oltre il Giardino (1995) – Questo film francese, diretto da Pedro Tovar, presenta belle immagini del Mont Saint-Michel e dei suoi dintorni.
  • Mission: Impossible – Fallout (2018) – Anche se non tutto il film è stato girato vicino al Mont Saint-Michel, alcune scene chiave sono state girate nella zona, sfruttando l’iconica posizione come sfondo per l’azione.

Italia

L’Italia è un altro di quei luoghi indubbiamente cinematografici. Non parleremo qui di Gladiator, Vacanze Romane o La Dolce Vita, ma ti daremo un paio di titoli da aggiungere a questa lista di località cinematografiche che puoi visitare a piedi e che passano vicino alla Via Francigena e alla Via di Francesco.

  • The Way (2010) – Questo film, diretto da Emilio Estevez e interpretato da Martin Sheen, segue un uomo che viaggia lungo il Cammino di Santiago, un percorso di pellegrinaggio che incrocia la Via Francigena in Italia.
  • Francisco: El Padre Jorge (2015) – Questo film biografico argentino sul Papa Francesco include scene girate ad Assisi, una città lungo la Via di Francesco, che è un importante luogo di pellegrinaggio.
  • La vita è bella (1997) – Anche se la maggior parte del film si svolge in un campo di concentramento, alcune scene sono state girate nella regione dell’Umbria, vicino alla Via di Francesco.

Giappone

Le possibilità sono infinite anche per i film e le serie che hanno avuto il Giappone come sfondo. Il percorso Nakahechi e in generale il Kumano Kodo (una delle nostre destinazioni preferite) è un percorso di pellegrinaggio sacro in Giappone, quindi è molto difficile che una troupe possa accedervi per girare un film.

Tuttavia, per catturare l’essenza del Giappone da una prospettiva occidentale e farti venire voglia di visitare il suo maestoso percorso a piedi, ti consigliamo Lost In Translation (L’amore Tradotto) con Billy Murray e Scarlett Johansson e Memorie di una Geisha per connetterti con il Giappone più tradizionale.

Sul nostro sito troverai numerosi percorsi e destinazioni da visitare a piedi e la cosa migliore è che possiamo occuparci di tutto noi!

 Dal volo ai migliori hotel, per farti godere l’esperienza unica dei nostri percorsi.

E se hai qualche domanda, puoi sempre contattare il nostro team di esperti per risolvere qualsiasi dubbio 😉 Saremo lieti di aiutarti!

Picture of Lydia Ramos Lopez

Lydia Ramos Lopez

Ciao! Sono Lydia e sono appassionata di scrittura fin da quando avevo 8 anni. Mia madre dice che non me la cavo male, ma ovviamente è mia madre. Ho studiato Turismo e ora combino due delle mie grandi passioni sul sito web di Apidiperilmondo: scrivere e viaggiare, cosa si può chiedere di più? Grazie per leggermi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scegli il tuo viaggio a piedi

Come allenarsi
Vuoi Ricevere in 🎁 regalo la Guida PDF
"Come allenarti per un viaggio a piedi?"

Iscriviti alla Newsletter ➜ Iscriviti alla Newsletter ➜

Iscriviti alla Newsletter Iscriviti alla Newsletter