fbpx

Cammino Portoghese da Tui – Tappa 3 – Travel Blog

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su linkedin
Condividi su email
Terzo giorno sul Cammino Portoghese da Tui, da Arcade a Pontevedra, per una delle tappe più belle di tutto il Cammino.
Cammino Portoghese da Tui

Oggi tappa corta. Solo 12km separano Arcade da Pontevedra.

Le previsioni non mettono pioggia fino alle 16:00 e in effetti il cielo ci dà speranza! Finalmente si può camminare senza poncho e coprizaino.

Si esce dal paese e subito ci si trova davanti a un panorama da cartolina: un lungo ponte romano, un piccolo golfo, un boschetto verde e un caseggiato dalle facciate di pietra. Vediamo ovunque degli horreos, tipiche costruzioni galiciane a forma rettangolare e rialzate da terra, che avevano il compito di contenere il grano e proteggerlo dall’umidità del suolo e dagli animali.

Considerati ora più come un’abbellimento per il proprio giardino di casa che per il loro uso originario, rimangono una costruzione estremamente affascinante che ci racconta una storia e ci riporta con l’immaginazione ai tempi andati, quando la terra e l’agricoltura significavano davvero la vita per gli abitanti del luogo.

Entriamo quindi nel bosco e ci rimaniamo per la maggior parte della tappa. Il verde intenso  alberi, così come il profumo degli eucalipti e del bosco bagnato, ci restituiscono una sensazione di benessere difficile da spiegare. Respiriamo a pieni polmoni la natura che ci avvolge, ne percepiamo l’abbraccio e dentro di noi ringraziamo della possibilità di viverlo.

Sui sentieri in salita dobbiamo spesso evitare lo scorrere incessante dell’acqua che dall’alto si riversa sul fondo del bosco, ed è rigenerante rendersi consapevoli di quanta vita ci sia in una goccia d’acqua e di quanto questa possa poi trasformarsi, in poco tempo, in un rivolo e poi in in fiume.

Il tema della giornata è quindi la vita!

Una forza universale ti accompagna quando cammini in mezzo alla natura. E percepirla è facile, basta prestare attenzione e alleggerire il cuore.

Vai alla Tappa 4 〉

Deborah Torreggiani

Deborah Torreggiani

Ciao, sono Deborah e faccio uno dei lavori più belli che ci siano, organizzo viaggi a piedi viaggiando! Zaino, scarpe da trekking e un Mac portatile è tutto quello che mi serve per esplorare nuovi cammini e creare nuove esperienze di viaggio. Sono ottimista per natura e sempre pronta a nuove avventure. Esplorare in lungo e in largo gli Stati Uniti è il mio grande sogno, e non vedo l’ora di realizzarlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I nostri viaggi

Abbiamo creato decine di proposte di viaggi a piedi in Italia e nel Mondo.

Scopri come viaggiare con noi 〉

Seguici sui social

Categorie

Post recenti

Follow Us

Iscriviti alla nostra Newsletter

Visita il nostro nuovo portale di viaggi dedicato al

Cammino di santiago

Visita il nostro nuovo portale di viaggi dedicato al

Cammino di santiago