camminare meditando

Camminare meditando

Camminare meditando è un ottimo modo per calmare i pensieri, vincere l’ansia e metterci in contatto con il nostro corpo

La camminata meditativa è una forma di meditazione in movimento che coinvolge mente, corpo e spirito in cui la respirazione, i passi e l’intenzione vanno in sintonia. È un’attività comune a diverse tradizioni, di tempi e luoghi anche molto distanti tra loro, che unisce l’esercizio fisico a quello spirituale e che, nonostante abbia origini molto antiche, risponde ancora oggi ad un bisogno sempre più insistente di benessere mentale ed emotivo.

Le pratiche più note sono probabilmente quelle che derivano dalla tradizione zen, ma sono molte le culture che, nel corso dei secoli, hanno collegato il cammino alla consapevolezza, alla guarigione e alla purificazione. Dalle passeggiate dei monaci buddisti, circolari, lunghe o sincronizzate, alle “camminate dell’attenzione” degli sciamani toltechi del Messico fino agli stessi pellegrinaggi medievali, le differenti esperienze sono da sempre per molti uomini fonte di pace e tranquillità.

Calmare i pensieri, vincere l’ansia, vivere pienamente il momento presente sono benefici che il camminare meditando condivide con lo yoga, la bioenergetica, le arti marziali, le tecniche di mindfulness e i diversi altri percorsi di crescita personale e può quindi essere un’alternativa valida ed efficace per chi vuole avvicinarsi alla meditazione, in particolare per coloro che non possono o non riescono a stare seduti.

I benefici della camminata meditativa

Camminare meditando

Abbiamo evidenziato spesso gli effetti positivi che il camminare ha sulla nostra vita, ma con la pratica meditativa alcuni di essi vengono naturalmente amplificati.

Innanzitutto ci mette in contatto con il nostro corpo: portare attenzione al movimento dei nostri piedi e delle nostre gambe, infatti, ci permette di percepire i muscoli, le articolazioni, le frequenze del battito cardiaco in un modo che difficilmente avvertiamo quando siamo impegnati nelle faccende quotidiane. Così facendo possiamo renderci conto delle tensioni che ci tengono costretti, degli atteggiamenti posturali e, di conseguenza, di quelli verso ciò che ci circonda, del rapporto che abbiamo con l’ambiente e con il contesto in cui viviamo.

Poiché il corpo risponde in maniera automatica ai nostri stimoli emotivi e mentali, attraverso di esso, possiamo prendere coscienza di quali messaggi ci stanno inviando e diventare così più sensibili alle loro necessità: ci sentiamo contratti e dobbiamo rilassarci o forse siamo un po’ fiacchi e abbiamo bisogno di energia? ci nutriamo correttamente e in modo adeguato? come camminiamo nel mondo? dita all’insù e tallone a terra, in punta di piedi, saltellando?

Camminare meditando, inoltre, rasserena le menti agitate, porta leggerezza ed equilibrio e permette di fare chiarezza riguardo a preoccupazioni, problemi o situazioni da affrontare. Ci aiuta a vivere il “qui ed ora”, senza distrazioni, senza ansie riguardo agli avvenimenti possibili e futuri o turbamenti rispetto a ciò che è passato: ciò che conta è stare nel presente e goderlo a pieno, nella sua intensa semplicità.

Come praticare la camminata meditativa

Meditare camminando

Per praticare la camminata meditativa è consigliabile scegliere un luogo tranquillo e silenzioso, possibilmente in mezzo alla natura, indossare abiti e scarpe comodi oppure anche stare a piedi scalzi, se il terreno lo permette.

Prima di iniziare a camminare può essere utile facilitare la concentrazione mettendosi seduti a gambe incrociate (nella classica posizione del Loto) con gli occhi chiusi e le mani appoggiate al petto e all’addome ad ascoltare la respirazione per alcuni minuti. Successivamente ci si può alzare e muovere utilizzando un passo lento e regolare.

Nel farlo è importante cercare di:

  • respirare in modo tranquillo e profondo
  • sincronizzare il respiro e il battito del cuore col passo
  • prestare attenzione ad ogni movimento.
  • sentire la terra sotto i piedi e accarezzarla
  • percepire attraverso tutti i sensi
  • non pensare al punto di arrivo, ma solo al camminare.

Per riuscire a stare nel momento presente è possibile unire il pollice con l’indice e ripetere una formula, ad alta voce o interiormente, tipo mantra (ad es. “sono libero”, “sento la terra sotto i piedi”, “sono nel qui ed ora”).

Inizialmente la passeggiata non deve essere lunga, si può provare per 10 minuti, fare una pausa e poi riprendere per altrettanti. Col tempo tutto diverrà sempre più spontaneo e sempre più salutare.

  • Camminare Rossella Capetti

    Mi chiamo Rossella e, forse non a caso, il rosso è il mio colore preferito, per me rappresenta la passione e l’amore per la vita. Mi piacciono moltissimo anche gli spazi verdi, quelli della natura, dove spesso mi rifugio per rigenerarmi. In realtà, durante il giorno mi lascio avvolgere da tutte le sfumature poiché c’è sempre qualcosa che attira la mia curiosità! Uso la creatività per dare forma alle mie idee, ma ciò che guida i miei passi è principalmente un forte desiderio di spiritualità. Leggi

NEWSLETTER

Patch Apiediperilmondo

Instagram

#Day104 😊😊😊Grazieeeeeeee!!!!😊😊😊 Un abbraccio calorosissimo a tutte le decine di persone che da ieri hanno iniziato ad acquistare il nostro #libro "Come organizzare il Cammino di Santiago"

Speriamo che vi sia utile ad intraprendere quel viaggio che vi porterà tantissima gioia. 🚶🏻Intanto noi continuiamo a camminare per darvi maggior i informazioni anche su altri percorsi.👣🌎 Notte passata in tenda⛺️, l'accoglienza di Carina a Vale Seco è stata molto piacevole.. Grazie.. Stanotte un po' di pioggia ha rinfrescato l'aria è la temperatura è decisamente perfetta per camminare .

Ieri abbiamo beccato altri hikers che come noi stanno percorrendo la Rota Vicentina, tra un po' dovremmo rincontrarli.

Buona domenica a tutti 
Apiediperilmondo.com 👣🌎 #walkingeurope #apiediperilmondo #rotavicentina #alentejo #portogallo #itinerari #camminare #hiker #instagood #instagrammers #instagramhub #followus
📌[Come organizzare il Cammino di Santiago - Il Libro]

Finalmente #online sul più grande store mondiale il nuovo #libro di Apiediperilmondo. 
Acquistabile in prevendita.

Dall'esperienza dei #fondatori di Apiediperilmondo.com 
Vincenzo Martone e Deborah Torreggiani, che insieme hanno percorso in questi anni ben 17 #cammini in due, é nato:

#comeorganizzareilcamminodisantiago
"Come organizzare il Cammino di Santiago"

Finalmente una guida pratica e completa che ti accompagna passo passo e ti fa partire con il piede giusto.

Insomma, un vero e proprio #manuale delle #istruzioni, livello beginner, per chi vuole sapere cos’e il Cammino di Santiago e come funziona, e soprattutto quali sono i passi giusti da fare per #organizzarlo al meglio. 
L’#obiettivo è descrivere la realtà senza giri di parole, offrire spunti di riflessione e alternative, e spronare a fare, a programmare, a prendere decisioni.

Tantissimi i temi affrontati: Credenziale, sello e Compostela, con approfondimenti su casi specifici Mezzi di trasporto e consigli su come raggiungere le località di partenza di ciascun Cammino. Dove dormire e cosa mangiare sul Cammino, quindi albergue, menù del pellegrino e piatti tipici, Cosa mettere nello zaino, e tanto tanto altro ... Perché se sai come fare è facile partire col piede giusto! 
https://www.apiediperilmondo.com/come-organizzare-il-cammino-di-santiago/

#Libri #novità #news #Apiediperilmondo #camminodisantiago #walkingeurope #caminodesantiago #camminare #viaggiapiedi #viaggi #travel #shop #comeorganizzare
#Day101 🚋 Lisbona non ci lascia andare. Un po' per stanchezza un po' perché stiamo portando a termine un progetto molto importante.

Abbiamo rimandato di qualche giorno la nostra partenza lungo la Rota Vicentina.. d'altronde si sa le cose possono cambiare molto velocemente. 
A breve una grossa Novità.. #walkingeurope #apiediperilmondo #lisbona #portogallo #caminare #cittáeuropee #portugal #video #instagrammers #instagood #instagram #itinerari #portugal #tram
#day99 🌃 Da Plaza Mayor di Madrid siamo passati a Praça do Comercio di Lisbona.. 🚎 Abbiamo provato l'ebbrezza dell'autobus notturno da Madrid a Lisbona, risultato?
Siamo a pezzi, manco li avessimo fatti a piedi tutti questi km.. ❌bocciato! ☀️ Alle 6:30 di questa mattina i 28 gradi ci hanno un po' preso alla sprovvista, ma qui a differenza di Madrid l'aria che entra nel golfo dall'oceano è piacevolissima.

Oggi cercheremo di goderci un po' questa meravigliosa città e domani partiremo in direzione Santiago do Cacem .. 😜👣🌎Rota Vicentina arriviamo .. ⛺️ 🌊 
#walkingeurope #apiediperilmondo #rotavicentina #trekking #hiking #walkinthealentejo #walkinthealgarve #followus
#portogallo #portugal #itinerari #instagram #instagood #instagrammers
🔴[SI RIPARTE A PIEDI PER IL MONDO]

Eccoci qui, finalmente ci siamo e si riparte, il progetto "Walking Europe" continua. 📌https://www.apiediperilmondo.com/walking-europe/ 😜Il nostro riposo, che riposo non è stato, è servito a realizzare un meraviglioso progetto che vi sveleremo tra qualche giorno. 🎁

Intanto siamo a Madrid, ancora in Spagna ma solo per qualche ora. Domani saremo a Lisbona ed inizierà la nostra avventura in Portogallo. 🚀Seguici e ti porteremo con noi lungo la meravigliosa Rota Vicentina, dall'Alentejo all'Algarve, da Santiago do Cacem fino a Cabo San Vicente. 🗺Sarà un viaggio differente alla scoperta di un Portogallo diverso, natura, scogliere a picco e tanti passi, lontano dai cammini di Santiago, più turistico se vuoi, ma meravigliosamente entusiasmante.

Seguici 
Ciao da Vincenzo & Deborah
di Apiediperilmondo.com 😊👣🌎
#Walkingeurope #apiediperilmondo #madrid #spagna #camminare #instagram#instagramhub #instagrammer #travel #travelling #followus #walk
Preziosa Galicia #walkineurope #apiediperilmondo #camminoportoghese #followus #photooftheday #instagram #instagramhub #camminare #camminando #workinprogress #forest #wood #eucalipto #green #consciousness
Ad un solo passo in due Paesi diversi #walkingeurope #apiediperilmondo #camminoportoghese #portugal #españa #tui #valença #camminare #instagramhub #instagram #photooftheday #followus #love
Love #walkingeurope #apiediperilmondo #camminoportoghese #flowers #amazing #art #portugal #instagramhub #beautiful #bello #arte
What else?? #walkingeurope #apiediperilmondo #camminoportoghese #tui #camminare #instagramhub #instagrammers #instagram #followus #trekking #hiking #information

Send this to a friend