• cammini spagnoli

I 10 cammini spagnoli più frequentati

 

Tanti sono i Cammini che attraversano la Spagna, tutti unici e spettacolari. Questa la classifica dei 10 Cammini più famosi e frequentati, per scegliere quello perfetto per voi.

Non sai quale scarpe usare per il tuo cammino?


4) Cammino del Nord

Lungo 850 km, il Cammino del Nord è in assoluto uno dei più belli e spettacolari. Ricco di città incredibili, come San Sebastian, Santander e Bilbao, attraversa da est a ovest, lungo la costa, tutta la Spagna settentrionale partendo da Irùn, al confine con la Francia. Se amate il mare, il buon cibo, la movida e le scogliere a picco sull’oceano, è il cammino che fa per voi.

Per chi a metà strada vuole cambiare paesaggi può scegliere di deviare verso Oviedo, una città meravigliosa e punto di partenza del Cammino Primitivo. Può altresì dedicare qualche giorno al Cammino Lebaniego, una recente scoperta nel cuore dei Picos de Europa.

San Sebastian CAMMINO DEL NORD cammini

5) Cammino Primitivo

Primo pellegrinaggio Giacobeo della storia, il Cammino Primitivo ha da qualche anno riacquistato fama e popolarità, merito dei suoi paesaggi meravigliosi e di un’atmosfera intima e solitaria. Lungo 320 km, parte da Oviedo, nel cuore delle Asturie, e attraverso boschi e verdi colline, arriva a Santiago, non prima di aver condiviso qualche tappa col Cammino Francese.

6) Via de la Plata

  • Sono circa 1.000 i chilometri che sulla Via de la Plata uniscono Siviglia a Santiago, attraversando da sud a nord tutta la Spagna centrale. In estate le altissime temperature, unite a paesaggi pianeggianti e stepposi, incidono sulla scarsa presenza dei pellegrini, che dovrebbero camminare per molte ore al giorno sotto un sole cocente. Il panorama è comunque straordinario, e se si desidera un cammino solitario è di certo quello perfetto.

7) Cammino Sanabrese

Il Cammino Sanabrese è un tratto lungo 330 km che unisce la Via de la Plata alla città di Santiago senza passare per Astorga e il Cammino Francese. I suoi paesaggi, così come l’atmosfera intima e solitaria, assomigliano alla precedente Plata, diventando la sua perfetta continuazione.

Non sai che zaino usare per il tuo viaggio a piedi?

8) Cammino Inglese

Antica via dei pellegrini nord europei in arrivo dal mare, il Cammino Inglese parte dalle coste galiziane e attraverso la sua natura folta e rigogliosa, giunge dopo 118km a Santiago. Perfetto per chi ha pochi giorni a disposizione, ha come punto di partenza principale la città di Ferrol, seguita da quella altrettanto bella di A Coruña, da dove però i chilometri si riducono a 74km.  Un cammino da non perdersi, nel cuore della magica Galicia.

a coruna torre de Hercules cammini

9) Cammino di Finisterre e Muxia

Il Cammino di Finisterre e Muxia non è un cammino giacobeo come gli altri, e infatti Santiago non rappresenta il punto di arrivo ma quello di partenza. Lungo circa 90km, attraversa la Galicia e arriva fino all’oceano, nel luogo che gli antichi consideravano la fine del mondo conosciuto, e il suo calar del sole come l’ultimo tramonto possibile. Nonostante in molti, dopo un lungo cammino, raggiungano Finisterre per un tuffo o per ammirarne l’oceano, sono ancora pochi  quelli che preferiscono i propri piedi all’autobus. Un luogo assolutamente da assaporare.CAMMINO DI FINISTERRE E MUXIA cammini

10) Cammino di San Salvador

Quien va a Santiago y no va al Salvador, visita al criado y deja al Señor”. Questo il motto del Cammino di San Salvador, che da León raggiunge Oviedo attraversando la bella quanto impervia Cordigliera Cantabrica. 122km di montagna e sentieri nei boschi, lungo un Cammino con più di mille anni di storia. Ancora poco conosciuto, sta velocemente prendendo piede, soprattutto tra gli amanti della montagna.

Ora non vi resta che scegliere il Cammino perfetto per voi, raccogliere quante più informazioni possibili e partire. Il Cammino vi aspetta.

  •  Deborah Torreggiani

    Ciao sono Deborah Torreggiani Editor e Co – Founder di Apiediperilmondo.com. La nostra missione è racchiudere in un solo portale tutte le informazioni sui viaggi a piedi, attraverso le nostre esperienze e il nostro lavoro.  Creo dei testi chiari e ricchi di informazioni per aiutarti a trovare tutto ciò che cerchi.

SCARICA l’estratto GRATUITO e ricevi 3 approfondimenti in OMAGGIO sul Cammino di Santiago

I tuoi dati con noi sono al sicuro

Controlla nella tua casella E-Mail

Send this to a friend