🔥 Ultimi 3 posti Kumano Kodo in Giappone 🔥

GR21 in Normandia Completo

da Treport a le Havre

0
0/5

GR21 in Normandia Completo

da Treport a le Havre

11 Giorni - 10 Notti

A PARTIRE DA

1430 €

Perché scegliere Apiediperilmondo

Ecco 10 ottimi motivi per farlo

Lunghezza km

0

Tappe

0

Media km

0

Periodo

Da Mag a Set

Difficoltà
Personalizzazione
20%

Mappa percorso

Servizi disponibili in questo viaggio

  • Pernottamenti in ostello (NO)
  • Pernottamenti in hotel e pensioni
  • Colazioni
  • Trasporto zaino da tappa a tappa (NO)
  • Transfer privato da/per aeroporto di Parigi 
  • Voli A/R
  • Estensione viaggio
  • Assicurazione annullamento
  • Assicurazione medica 
  • Assistenza telefonica 24 h
  • Gift Box Apiediperilmondo
  • Tracce Gps e mappe

190 km di pura bellezza quelli che da Le Treport attraversano tutta la costa della Normandia fino alla cittá di Le Havre. Nominato nel 2019 Miglior Grande Randonnee di Francia, il GR21 permette di esplorare ogni angolo e aspetto di questa magnifica regione, la Normandia. 

Chilometri e chilometri di cammino sulle sue bianche e ripide falesie, scogliere a picco sul mare, piccoli borghi francesi, campi coltivati, mucche al pascolo, giardini fioriti in ogni dove. I colori intensi della natura é quello che piú colpisce di questi luoghi, e spiega il motivo per cui molti di questi siano stati ritratti su tela da famosi impressionisti.  

E anche da un punto di vista storico queste zone hanno ancora tanto da raccontare, con molti reperti della seconda guerra mondiale e del famoso sbarco in Normandia situati lungo tutta la costa. 

Assolutamente uno dei trekking che piú amiamo per i suoi paesaggi unici!

 

◉ GIORNO 1

Arrivo a Le Tréport con mezzi pubblici o con un transfer da Parigi.

Piccola cittá di mare ai confini della Normandia, é famosa per la sua lunga spiaggia di sassi ai piedi delle sue ripide scogliere di gesso bianco.

◉ GIORNO 2

Tappa 1 – Da Le Treport a Criel-sur-Mer – 11 km

La prima tappa del GR21 parte dal centro di Le Tréport e segue a intermittenza tutta la costa fino alla localitá di Criel-sur-Mer, dove ci si ferma per la notte. La sua lunghezza, appena 11km, é perfetta per iniziare e prendere il ritmo.

◉ GIORNO 3

Tappa 2 – da Criel-sur-Mer a Dieppe – 30 km

30 km di sentieri separano Criel-sur-Mer da Dieppe. La tappa inizia con paesaggi pazzeschi! Si segue per piú di 10km la costa normanna fino alla localitá di St-Martin-en-Campagne, dove ci si guadagna una pausa. Da qui si continua a correre paralleli alla costa, seppur a una certa distanza, fino a Dieppe, una bella cittadina, con un interessante centro storico e un’ampia spiaggia, anche questa tra magnifiche scogliere di gesso.

◉ GIORNO 4

Tappa 3 – da Dieppe a Quiberville – 22 km

Questa é forse una delle tappe piú impegnative. Da qui fino a Quiberville i sali e scendi non mancano. Si fa su e giú dalle falesie e si comincia ad avere familiaritá con il paesaggio interno, altrettanto bello e affascinante. Le campagne, i boschi, le case cosí particolari e uniche, e infine Quiberville, un piccolo paese di pescatori con una bella spiaggia tra le falesie. 

◉ GIORNO 5

Tappa 4 – da Quiberville a Veules les Roses – 15 km

Tappa abbastanza facile quella che conduce a Veules les Roses, non solo per il basso numero di chilometri, ma anche per i pochi dislivelli. Oggi si ha l’occasione di vedere qualche paesino di mare in piú, come ad esempio St.Aubin-sur-Mer o Sotteville-sur-Mer. Ma la regina di questa giornata rimane sempre Veules-les-Roses, nominata “Una delle piú belle cittadine di Francia”. La A renderla cosí famosa e affascinante sono i suoi canali d’acqua, i mulini che un tempo servivano per la lavorazione della lana, e i suoi giardini di rose. Quando si pensa a Francia e Normandia ci immaginiamo proprio questo scenario.

◉ GIORNO 6

Tappa 5 – da Veules de Roses a Veulettes sur Mer – 26 km

Oggi la tappa risulta nella sua seconda parte un pó monotona, seppur semplice e con pochi dislivelli. Si percorre infatti un lungo stradone di terra battuta tra verdi campi coltivati e tra pale eoliche, fino ad arrivare, a un certo punto, alla rete metallica di una centrale nucleare. Per fortuna i fine tappa sono sempre a bordo mare, e Veulettes-sur-Mer non fa eccezione. La sua lunga spiaggia di sassi bianchi tra le falesie é bellissima e permette di ammirare un tramonto unico.

◉ GIORNO 7

Tappa 6 – da Veulettes sur Mer a Fecamp – 28 km

Tappa lunga ma fantastica quella che da Veulettes-sur-Mer conduce a Fécamp. Oggi si attraversano alcuni dei posti piú belli di tutto il percorso, quindi assolutamente da non perdere. Si passa accanto a qualche bel paesino tipico e si gode, in un paio di punti in particolare, di una vista privilegiata sulle falesie! Davvero magnifico! E Fécamp é, dopo Dieppe, la piú grande cittadina che si raggiunge. La spiaggia, il porto, il centro storico, da non perdere! 

◉ GIORNO 8

Tappa 7 – da Fecamp a Etretat – 18 km

Ultima tappa di questo GR21 accanto al mare e con vista sulle scogliere. Etretat é una delle mete piú gettonate della Normandia e della Francia in generale. La vista che si gode da questo paese di mare é superba e merita ogni nostra fatica. Inoltre la tappa é splendida, e permette di godersi molti paesaggi costieri, col mare blu e le falesie bianche. Con cosí tanta bellezza non si puó che essere grati!

◉ GIORNO 9

Tappa 8 – da Etretat a Turretot – 20,5 km

Da Etretat lasciamo definitivamente la costa e ci immergiamo nelle campagne interne. Attraversiamo qualche piccolo paesino rurale e arriviamo a Turretot, dove ci si ferma a dormire. Le Havre é vicina e mancano pochi chilometri.

◉ GIORNO 10

Tappa 9 – da Turretot a Le Havre – 27 km

Da Turretot si continuano a seguire sentieri di campagna fino ad incontrare la cittá di Montivilliers. Si entra quindi nel raggio cittadino di Le Havre, prima cittá della Normandia per numero di abitanti, si passa accanto alla spiaggia e al suo porto turistico, e ci si inoltra nel cuore del centro storico. Ricca di luoghi da visitare, come il Museo di Arte Moderna o i giardini pensili, Le Havre merita almeno una giornata.

◉ GIORNO 11

Il GR21 é ufficialmente terminato ed é ora di tornare a casa.

Da Le Havre é possibile raggiungere Parigi in treno per rientrare a casa. Se invece si ha ancora tempo possiamo organizzarti una fantastica estensione viaggio! Posti spettacolari da vedere ce ne sono ancora tantissimi!

 

Galleria

Video

Hanno parlato di noi

Chi ha già scelto Apiediperilmondo

Ringraziamenti

Rated 5 out of 5
mercoledì 19 Ottobre, 2022

Carissima Deborah

Un grazie risulta riduttivo per la magnifica esperienza che ho passato con l’aiuto della vostra organizzazione .

Il vostro impeccabile supporto ha fatto si che mi concentrassi e vivessi completamente il mio cammino nei migliori dei modi .

Ricordo i nostri primi contatti , sapevo molto poco del cammino apprezzato allora e entusiasta oggi per la tua capacità di intuizione alle mie esigenze pianificando un viaggio perfettamente adatto alle mie aspettative.

Questa messaggio non è un addio

ma un arrivederci alla prossima tappa

avendo trovato in te non solo una agenzia

ma una amica , si perché questo è quanto mi hai trasmesso.

Emanuele Galdi

Cammino da Saint Jean Pied de Port

Rated 5 out of 5
martedì 18 Ottobre, 2022

Grazie di tutto Deborah, sono sicuro che avremo modo di incontrarci ancora in futuro, hai reso questa mia esperienza molto speciale eliminando il superfluo per potermi dedicare completamente nel cammino il quale mi ha segnato profondamente.

Parte di questo successo è anche merito tuo dandomi fin dal primo contatto sicurezza, quello che fai e chiaro che non è solo lavoro mettendoci sentimento.

Ciao un abbraccio

Emanuele Galdi

Richiedi maggiori informazioni

Potrebbe piacerti anche

GR21 in Normandia Completo

da Treport a le Havre

0
0/5

Cammino di Muxia

e Finisterre

128
4.8/5

Cammino Portoghese

dell'Interior da Porto

0
0/5

Wicklow Way

completa

11
5/5