📅 Scopri le date di gruppo ➜

Cammino Portoghese

da Vigo

69
5/5

Cammino Portoghese

da Vigo

8 Giorni - 7 Notti

A PARTIRE DA

375 €

Lunghezza km

0

Tappe

0

Media km

0

Periodo

Da Apr a Nov

Difficoltà
Personalizzazione
60%

Mappa percorso

Servizi disponibili in questo viaggio

  • Personalizzazione tappe
  • Pernottamento in ostello 
  • Pernottamenti in hotel e pensioni
  • Colazioni
  • Trasporto zaino da tappa a tappa
  • Transfer da/per aeroporto di Santiago
  • Tour in autobus a Finisterre e Muxia
  • Visita guidata di Santiago de Compostela
  • Massaggio defaticante a Santiago 
  • Voli A/R
  • Assicurazione annullamento
  • Assicurazione medica 
  • Assistenza telefonica 24 h
  • Credenziale Ufficiale Cattedrale di Santiago
  • Gift Box Apiediperilmondo
  • Tracce Gps e mappe
  • Estensione viaggio

Programma di Viaggio

Il Cammino di Santiago da Vigo è lungo appena 102 km e rappresenta una variante rispetto al più classico Cammino da Tui. In realtà rispetto a quello cambia solo la prima tappa, ovvero la città di partenza. Rispetto a Tui, Vigo è una grande città molto ben collegata con il resto della Spagna e con il Portogallo, e accoglie anche un discreto aeroporto. Inoltre ha il vantaggio che la prima tappa per Redondela è di soli 16 km, contro i 32 km da Tui, un dettaglio non indifferente per chi non se la sente di affrontare una tappa così lunga.

Si tratta quindi di un cammino semplice, con pochi e tenui dislivelli.

In grande espansione in questi ultimi anni, si è dotato di ostelli nuovi e moderni, un vantaggio per chi non è ancora avvezzo alla condivisione di camerate e spazi comuni. Anche qui l’ottima segnaletica e la bassa difficoltà atletica fanno il resto, avvicinando al Cammino anche persone non esperte e poco allenate.

Sebbene si parta dall’oceano, il cammino portoghese da Vigo è rurale, attraversa campagne, campi verdi e cittadine più o meno grandi, provviste di ogni genere di servizio e comodità, dai supermercati alle farmacie, bar, ristoranti, strutture alberghiere e molto altro.

Il viaggio che proponiamo si suddivide in 5 tappe e fa sempre sosta presso i paesi, così da metterti a disposizione la maggior quantità di servizi disponibili.

GIORNO 1

Arrivo a Vigo

Arrivo all’aeroporto di Santiago de Compostela (possiamo pensare noi al tuo volo).

Si raggiunge Vigo coi mezzi pubblici o con un transfer privato (il tuo consulente saprà consigliarti l’opzione migliore).

GIORNO 2

Tappa 1 – 16 km – da Vigo a Redondela

Tappa corta quella da Vigo a Redondela. I dislivelli sono tutti concentrati all’inizio e alla fine della tappa, e infatti si mantengono i 180m di altitudine fino a Redondela, che raggiungiamo dopo una breve ma intensa discesa. Sebbene si cammini a lato dell’oceano, la presenza di un fitto bosco rende la visuale decisamente coperta.

Si arriva così a Redondela e si viene travolti da un grandissimo flusso di persone.
Qui si congiungono infatti il Cammino Portoghese della Costa e il Cammino Portoghese dell’interno.

GIORNO 3

Tappa 2 – 20 km Da Redondela a Pontevedra

La tappa da Redondela a Pontevedra è semplice, con un paio di salite nel bosco e una bella ma purtroppo breve visuale sul golfo di San Simón.
Caratteristico anche il ponte romano di Sampaio, distante meno di 2km da Arcade. Poco prima di raggiungere Pontevedra è possibile entrare nella piccola chiesetta di Santa Marta.

Un sentiero che accosta la senda fluvial permette infine di entrare a Pontevedra, città grande e importante e capoluogo di provincia.

GIORNO 4

Tappa 3 – 21 km – da Pontevedra a Caldas de Reis

La tappa da Pontevedra a Caldas de Reis comincia dal santuario della Virgen Peregrina, in centro città, attraversa il Ponte Vecchio e si tuffa in un bel sentiero nel bosco.

Si caratterizza per essere una delle più semplici, con pochissimi dislivelli e sentieri per lo più sterrati. Si cammina quindi tra vigneti, caseggiati e piccoli boschetti. Dopo circa 21 km si giunge quindi a Caldas de Reis, cittadina famosa per ospitare un centro termale.

GIORNO 5

Tappa 4 – 19 km – da Caldas de Reis a Padrón

La tappa da Caldas de Reis a Padrón si prefigura semplice, ma con un pò di sali e scendi in più rispetto al giorno precedente. Metà della tappa si sviluppa su sentieri nei boschi e tra paesaggi rurali molto belli. Di certo una delle tappe più belle di questo Cammino.

Si giunge quindi a Ponteceures, e infine a Padrón: qui si trova la Chiesa di Santiago, all’interno della quale si può ammirare il ceppo di pietra attorno al quale venne legata la barca che portava il corpo di San Giacomo in Spagna dopo il martirio.

GIORNO 6

Tappa 5 – 25 km – da Padrón a Santiago de Compostela

La quinta e ultima tappa di questo Cammino da Vigo è anche la più lunga. La vicinanza della città si fa sentire, e infatti si continua a incrociare strade asfaltate, anche trafficate, per tutta la durata della tappa.

La tranquillità del bosco non manca neppure in questa occasione, ma è più rara rispetto ai giorni precedenti. Dopo 20km si arriva a Milladoiro; di fronte a noi, sulla collina opposta, riusciamo a scorgere la cattedrale e la città di Santiago de Compostela. La raggiungiamo quindi poco dopo, spinti dalla voglia di arrivare, dal lato del Parque de Alameda.

Si percorre tutta Rua do Franco e si giunge così a Plaza do Obradoiro e alla Cattedrale. Da quel selciato si può finalmente dire di essere arrivati e ammirare così, soddisfatti, la magnifica Cattedrale dedicata a San Giacomo. Ritiro della Compostela presso la Oficina del peregrino.

GIORNO 7

Giornata libera

Santiago è magnifica e merita certamente qualche ora del nostro tempo!

Perdersi tra le sue viuzze medievali, ammirare la cattedrale da ogni prospettiva o semplicemente sedersi a guardare i nuovi pellegrini in arrivo.

Puoi visitare il museo della cattedrale, andare a messa, fare un tour guidato della città, o partire per una giornata alternativa sull’oceano partecipando a un Tour guidato a Finisterre e Muxia. A seconda delle tue preferenze potrai scegliere l’attività o l’esperienza più adatta a te.

GIORNO 8

Rientro

Possibilità di estensione viaggio

Galleria

Video

Hanno parlato di noi

Chi ha già scelto Apiediperilmondo

Francigena da Lucca a Siena

Rated 5 out of 5
sabato 28 Gennaio, 2023

Il mio primo cammino, essendo diabetica avevo mille paure, ma grazie a Deborah , che ha organizzato i pernottamenti e il trasporto bagagli è stata un’esperienza MAGNIFICA!!

GRAZIE DI CUORE!!!

Non vedo l’ora di partire per il prossimo cammino!!!!

Daniela D'ambra

Ringraziamenti

Rated 5 out of 5
mercoledì 19 Ottobre, 2022

Carissima Deborah

Un grazie risulta riduttivo per la magnifica esperienza che ho passato con l’aiuto della vostra organizzazione .

Il vostro impeccabile supporto ha fatto si che mi concentrassi e vivessi completamente il mio cammino nei migliori dei modi .

Ricordo i nostri primi contatti , sapevo molto poco del cammino apprezzato allora e entusiasta oggi per la tua capacità di intuizione alle mie esigenze pianificando un viaggio perfettamente adatto alle mie aspettative.

Questa messaggio non è un addio

ma un arrivederci alla prossima tappa

avendo trovato in te non solo una agenzia

ma una amica , si perché questo è quanto mi hai trasmesso.

Emanuele Galdi

Richiedi maggiori informazioni

Potrebbe piacerti anche

Via del Sale

Da Varzi a Portofino

93
5/5

Wicklow Way

completa

11
5/5

Cammino Primitivo

Da Oviedo per la Ruta de los Hospitales

138
5/5

Pronto a Scoprire il tuo Prossimo Viaggio a Piedi ?

Ricevi il BONUS REGALO