📅 Scopri le date di gruppo ➜

Cammino di Santiago

del Nord da Irun

51
4.7/5

Cammino di Santiago

del Nord da Irun

38 Giorni - 37 Notti

A PARTIRE DA

3290 €

Lunghezza km

0

Tappe

0

Media km

0

Periodo

Da Mag a Set

Difficoltà
Personalizzazione
40%

Mappa percorso

Servizi disponibili in questo viaggio

  • Personalizzazione tappe
  • Pernottamenti in hotel e pensioni
  • Colazioni
  • Trasporto zaino da tappa a tappa
  • Transfer privato per aeroporto di Santiago 
  • Tour in autobus a Finisterre e Muxia
  • Visita guidata di Santiago de Compostela
  • Massaggio defaticante a Santiago 
  • Voli A/R
  • Assicurazione annullamento
  • Assicurazione medica 
  • Assistenza telefonica 24 h
  • Credenziale Ufficiale Cattedrale di Santiago
  • Gift Box Apiediperilmondo
  • Tracce Gps e mappe
  • Estensione viaggio

Programma di Viaggio

Il Cammino del Nord è, insieme al Cammino Francese e alla Via de la Plata, uno dei percorsi più lunghi tra quelli che giungono a Santiago de Compostela. Lungo 810km, parte da Irún, un piccolo paese sulla costa spagnola proprio al confine con la Francia. 

Si tratta di un cammino prevalentemente costiero, almeno fino a Ribadiso, in Galicia, dove devia verso l’interno per gli ultimi 190km. Nel primo tratto, quello nel País Vasco, i dislivelli si fanno sentire, e rendono il percorso impegnativo anche per i più allenati. Si tratta infatti di un continuo saliscendi, tra spiagge, colline e promontori. Per fortuna la fatica viene ripagata da paesaggi bellissimi e mozzafiato, soprattutto in corrispondenza dell’oceano! 

Il cammino del Nord attraversa città molto conosciute e turistiche, come San Sebastian, Bilbao e Santander, e molte altre bellissime località marittime, come Laredo, Castro Urdiales, Santillana del Mar. 

Il viaggio che proponiamo si suddivide in 35 tappe, con una media di 25km al giorno. Troverai tappe corte in corrispondenza delle due grandi città Bilbao e Santander, così da lasciarti il tempo per visitarle. 

In generale le tappe sono distribuite in modo uniforme considerando la difficoltà del percorso e le strutture presenti in ciascun fine tappa, che coincidono quasi sempre con città e paesi provvisti dei servizi essenziali. É consigliato a persone con un minimo di allenamento! 

GIORNO 1

Arrivo a Irún

Si atterra all’aeroporto di San Sebastian e si pernotta a Irún/Hondarribia, al confine con la Francia.

GIORNO 2 – 8 

7 Tappe – 150 km Da Irún a Bilbao

Le prime 7 tappe del Cammino del Nord corrono lungo tutta la regione del Pais Vasco.

Il percorso alterna tratti di costa a tratti dell’interno, entrambi caratterizzati da una bellezza unica: se la costa appare frastagliata, con piccoli golfi, calette e rocce a strapiombo, l’interno risulta un insieme di dolci colline, molto verdi e date ai pascoli e all’agricoltura.

I dislivelli sono importanti, e questo rende questa prima parte di percorso forse la più impegnativa di tutto il cammino. Si attraversano San Sebastian, Zarautz fino ad arrivare a Bilbao.

GIORNO 9 – 13

5 Tappe – 115 km Da Bilbao a Santander

Da Bilbao si entra nella seconda regione di questo cammino, la Cantabria.

Le tappe sono, in questo tratto, un pò più lunghe del primo, complice la maggiore semplicità del percorso e i minori dislivelli.

Tutto il percorso corre parallelo all’oceano, a volte a pochi metri e altre volte a un paio di chilometri. Santander poi è stupenda, e con una tappa di soli 12km per raggiungerla, avrai tutto il tempo per visitarla.

GIORNO 14 – 20

7 Tappe – 180 km Da Santander a Villaviciosa

Da Santander il cammino del Nord continua a seguire quasi assiduamente la costa, prima cantabrica poi asturiana, fino a Villaviciosa, passando alcune delle sue località più belle, come Santillana del Mar, Llanes, La Isla, San Vicente de la Barquera e Ribadesella.

Il percorso risulta abbastanza semplice, senza troppi dislivelli. Questo rende fattibili anche le tappe più lunghe. A Villaviciosa è possibile proseguire verso Oviedo e il Cammino Primitivo.

GIORNO 21 – 28

8 Tappe – 180 km Da Villaviciosa a Ribadeo

Da Villaviciosa a Ribadeo i saliscendi non mancano, e si accompagnano a qualche bella salita. Le tappe brevi e l’allenamento fatto nei giorni precedenti lo rendono fattibile senza grosse difficoltà. Il percorso continua a seguire la costa, anche se spesso a distanza.

La regione asturiana regala paesaggi davvero stupendi: la costa è magnifica, piena di calette, rocce, e piccoli paesini, mentre l’interno è un susseguirsi di dolci colline super verdi, un paesaggio quasi irlandese. Davvero una bella scoperta!

GIORNO 29 – 34

6 Tappe – 147 km Da Ribadeo ad Arzúa

A Ribadeo si entra in Galicia e il cammino del Nord devia ufficialmente verso l’interno, direzione Santiago de Compostela.

Il paesaggio cambia radicalmente, facendo posto a fitti boschi di eucalipto e parchi eolici. I dislivelli cominciano ad aumentare, ma non eccessivamente. Le tappe non sono poi così lunghe, e questo aiuta. Si arriva così ad Arzúa, dove ci si congiunge con il Cammino Francese.

GIORNO 35 – 36

2 Tappe – 39 km Da Arzúa a Santiago de Compostela

Le ultime due tappe del cammino del Nord combaciano con il Cammino Francese.

Vedere così tante persone sul cammino avrà un grosso impatto, considerando che sul Nord le persone presenti sono in proporzione molto poche. In ogni caso Santiago è lì, a meno di 40km, e dopo 35 giorni di viaggio sembra un sogno!

Si entra in città, si varca l’arco e si fa il proprio ingresso in Plaza de Obradoiro, chilometro zero di questo Cammino di Santiago. Ritiro della Compostela, primo sguardo alla città, e meritato riposo.

GIORNO 37

Santiago è magnifica e merita certamente qualche ora del nostro tempo!

Perdersi tra le sue viuzze medievali, ammirare la cattedrale da ogni prospettiva o semplicemente sedersi a guardare i nuovi pellegrini in arrivo. É anche possibile trascorrere una giornata alternativa a Finisterre e Muxia (abbiamo diverse esperienze da proporti).

GIORNO 38

Rientro

Possibilità di estensione viaggio

Galleria

Video

Hanno parlato di noi

Chi ha già scelto Apiediperilmondo

Francigena da Lucca a Siena

Rated 5 out of 5
sabato 28 Gennaio, 2023

Il mio primo cammino, essendo diabetica avevo mille paure, ma grazie a Deborah , che ha organizzato i pernottamenti e il trasporto bagagli è stata un’esperienza MAGNIFICA!!

GRAZIE DI CUORE!!!

Non vedo l’ora di partire per il prossimo cammino!!!!

Daniela D'ambra

Ringraziamenti

Rated 5 out of 5
mercoledì 19 Ottobre, 2022

Carissima Deborah

Un grazie risulta riduttivo per la magnifica esperienza che ho passato con l’aiuto della vostra organizzazione .

Il vostro impeccabile supporto ha fatto si che mi concentrassi e vivessi completamente il mio cammino nei migliori dei modi .

Ricordo i nostri primi contatti , sapevo molto poco del cammino apprezzato allora e entusiasta oggi per la tua capacità di intuizione alle mie esigenze pianificando un viaggio perfettamente adatto alle mie aspettative.

Questa messaggio non è un addio

ma un arrivederci alla prossima tappa

avendo trovato in te non solo una agenzia

ma una amica , si perché questo è quanto mi hai trasmesso.

Emanuele Galdi

Richiedi maggiori informazioni

Potrebbe piacerti anche

Cammino di Santiago

con il Cane da Sarria

26
5/5

Wicklow Way

completa

11
5/5

Camì de Cavalls

Il giro completo di Minorca

14
5/5

Pronto a Scoprire il tuo Prossimo Viaggio a Piedi ?

Ricevi il BONUS REGALO