VIAGGI A PIEDI SU MISURA

Il tuo viaggio a piedi su misura

 

Cerca tra le nostre proposte il percorso che più si adatta alle tue esigenze 

e noi ti aiuteremo a realizzare il tuo viaggio!

Concediti il lusso di viaggiare a piedi

“Lascia che la pace della natura entri in te come i raggi del sole penetrano le fronde degli alberi. Lascia che i venti ti soffino dentro la loro freschezza e che i temporali ti carichino della loro energia. Allora le tue preoccupazioni cadranno come foglie d’autunno.” 

John Muir

VIAGGI A PIEDI SU MISURA

VIA DEL SALE

6 GIORNI | 4/5 TAPPE | 85 KM | MAGGIO-OTTOBRE

La Via del sale, anche conosciuta come Via del mare, è un vero e proprio trekking che attraversa 4 importanti regioni del Nord Italia: Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna e Liguria. Va da Varzi a Portofino (anche se sono tante le varianti possibili) ed è lungo 85 km, percorribili tranquillamente in 4-5 giorni. 

Sono molti i chilometri che si percorrono in cresta, e questo permette di godere, lungo la tappa, di un panorama davvero eccezionale! Certo, la difficoltà non è poca, sia dal punto di vista dell’impegno fisico, sia da un punto di vista logistico e organizzativo: prima di partire è necessario studiarsi bene le tappe e portare con sé sufficiente acqua e cibo, una valutazione che chi non è mai andato in montagna a camminare non può comprendere. 

DIverse le soluzioni ricettive, così come le varianti possibili. Portofino è infatti solo una delle destinazioni; si può decidere di terminare il trekking a Recco, Sori, Camogli, Santa Margherita ligure, o addirittura Rapallo. Tanti magnifici luoghi da scoprire quindi su questa Via del sale. 

VIAGGI A PIEDI SU MISURA

VIA DEGLI DEI

7 GIORNI | 5/6 TAPPE | 130 KM | APRILE-OTTOBRE

La Via degli Dei è uno dei percorsi escursionistici italiani che in questi ultimi anni ha riscosso più successo. Oltre al grande valore naturalistico e paesaggistico, questo trekking raggiunge anche due bellissime città che tutto il mondo ci invidia, Bologna e Firenze.

Lungo 130 km, la Via degli Dei attraversa infatti tutto l’Appennino tosco emiliano, partendo da Piazza Maggiore a Bologna e arrivando a Piazza delle Signorie a Firenze. Le altitudini e i dislivelli non permettono di classificarlo come un trekking semplice ma escursionistico: richiede infatti una buona preparazione fisica e un pò di conoscenza della montagna. 

Strutture ricettive non mancano, ne puoi trovare di davvero tutti i tipi. Il periodo migliore è ovviamente la primavera inoltrata e l’estate, anche se può essere percorsa con le ciaspole,  quindi in presenza di neve. La sua brevità e la facilità con la quale possono essere raggiunte le città di arrivo e partenza. rendono la Via degli Dei un’ottima soluzione di trekking anche per chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare a qualche giorno lontano da tutto e tutti.

VIAGGI A PIEDI SU MISURA

TREKKING A MALTA, GOZO E COMINO

7 GIORNI | 4/5 TAPPE | 60 KM | Tutto l'anno

Le isole di Malta, Gozo e Comino sono la soluzione perfetta per chi ha poco tempo e non vuole rinunciare a un viaggio a piedi anche in inverno. Città storiche, panorami da cartolina e sentieri curati e ben segnalati sono gli ingredienti perfetti per qualsiasi vacanza, anche della tua!

Se ami il mare, e sono sicura che è così, avrai l’opportunità di camminarvi accanto per tutto il corso del viaggio. Il trekking si sviluppa infatti lungo tutto il periplo delle isole di Gozo e Comino, toccando i punti più belli e caratteristici. E una volta finito il giro, avrai anche un paio di giorni per esplorare La Valletta, capitale di Malta. 

Tantissime infatti le cose da vedere anche sull’isola principale. Non solo ci sono tante escursioni da fare in giornata, ma volendo, anche un tour su misura per te che attraversi a piedi i luoghi più belli dell’isola, non solo immersi nella natura ma anche vicino a importanti siti archeologici. Insomma, una destinazione che sa davvero prestarsi a mille opzioni e sfacettature. 

VIAGGI A PIEDI SU MISURA

Rota Vicentina o Fishermen's Trail

14 GIORNI | 4/12 TAPPE | 230 KM | SETTEMBRE-GIUGNO

La Rota Vicentina, nel sud del Portogallo, è oggi considerata uno dei percorsi di trekking più belli al mondo. Lungo 230 km, ha inizio a Santiago do Cacém, una piccola località nel cuore dell’Alentejo, e termina a Cabo Sao Vicente, nella punta più a sud del Portogallo, un promontorio proteso verso l’immenso Oceano Atlantico. Tanti i chilometri di costa, così come i sughereti, la natura incontaminata e i piccoli paesini. 

Il Fishermen’s Trail rappresenta la sua variante più importante: coi suoi 75 km, segue costantemente la costa da Porto Covo a Odeceixe, ricongiundendosi poi alla Rota Vicentina. 

Tante le soluzioni ricettive, anche se le tappe rimangono in molti casi obbligate. Prenotare è indispensabile, soprattutto se pensi di partire a Maggio o Settembre, due mesi davvero molto affollati.

Rota Vincentina e Fishermen’s Trail non possono non entrare nella tua lunga lista dei desideri! Pronto per spuntarla?

VIAGGI A PIEDI SU MISURA

South Downs WAY

14 GIORNI | 10/12 TAPPE | 160 KM | MARZO-OTTOBRE

Se ami l’Inghilterra, e sogni di passeggiare tra le verdi e sinuose colline del Sussex, e ammirare, dall’alto le alte scogliere bianche delle Seven Sisters, allora non puoi davvero perderti il South Downs Way.

Lungo 160 km, questo trekking ha in sé un ché di romantico, di antico, di bucolico. Il paesaggio, prettamente collinare, rispecchia in pieno l’idea che ci siamo fatti negli anni di com’è l’Inghilterra. Anche le accoglienze rispecchiano le nostre aspettative: case di campagna in pietra, con le pareti ricoperte di edera, il parquet nei pavimenti, le carte da parati floreali alle pareti (più eleganti rispetto a qualche anno fa), la vasca da bagno appoggiata, come una volta, su piedini in ottone, magari richiusi a ricciolo..

La magnifica Winchester è la città di partenza, e le Seven Sisters la ciliegina sulla torta che rende tutto doppiamente magico e straordinario. Il South Downs Way è una vera e propria esperienza di vita inglese, che sa regalare emozioni davvero uniche e inimitabili. 

Un angolo di pace a pochi passi da casa. 

VIAGGI A PIEDI SU MISURA

Kumano kodo in giappone

7 GIORNI |4/5 TAPPE | 65 KM | MARZO-OTTOBRE

Il Giappone è una terra seducente, ricca di fascino e mistero. Tutti, almeno una volta nella vita, sognano di raggiungerla ed entrare nelle sue grazie, incuriositi da una cultura davvero molto distante dalla nostra. Luoghi simbolo come Kyoto e Tokyo sono visitati ogni giorno da centinaia di migliaia di persone, e non c’è turista che non si rechi in almeno una delle due città. 

Chi ama camminare però ha voglia di scoprire queste terre più profondamente, ricercando quasi l’autenticità che nelle grandi città un pò si perde. E allora non c’è niente di meglio che percorrere il Kumano Kodo, un pellegrinaggio, tra l’altro gemellato con il Cammino di Santiago, che attraversa i verdissimi boschi della penisola del Kansai, raggiungendo santuari, templi, fiumi e cascate.

Un tuffo nelle piccole realtà locali, a contatto con le persone del posto, col loro cibo e le loro tradizioni. Niente di meglio per entrare spiritualmente in sintonia con questi luoghi. Se hai voglia di un’avventura “spirituale” e unica, il Kumano Kodo è proprio quel viaggio che stavi cercando.

VIAGGI A PIEDI SU MISURA

Cammino di Santiago

7/30 GIORNI | 5/28 TAPPE | 800 KM | APRILE-OTTOBRE

Quando si parla di Cammino di Santiago spesso si fa riferimento a uno solo dei tanti Cammini che giungono alla capitale compostelana, ovvero il Cammino Francese. La maggior parte dei film, libri, documentari e fotografie sul cammino ritraggono proprio il tratto francese. 

Nella sua interezza, il Cammino Francese è lungo 800km. Parte da Saint Jean Pied de Port, una magnifica quanto raccolta località sui Pirenei francesi, e attraversa tutta la Spagna da est a ovest. Vista la sua ampiezza, sono tante le località intermedie scelte per partire. Alcune di queste sono, in ordine: Roncisvalle, Pamplona, Burgos, León, Astorga, O’Cebreiro e Sarria. 

La presenza di moltissime accoglienze permette di gestire in quasi totale libertà le tappe e di alloggiare nella tipologia di struttura che si desidera. Sarà quindi facile, per noi, organizzare il tuo cammino da ognuna di queste località intermedie, o da qualunque città tu desideri partire. 

Cammino di Santiago da Sarria

7 GIORNI | 5/6 TAPPE | 115 KM | Tutto l'anno

Il Cammino di Santiago è il pellegrinaggio cristiano più conosciuto e percorso al mondo. Vivi da solo, in coppia o coi tuoi amici gli ultimi 100km del Cammino francese da Sarria per un’esperienza unica. 

Il Cammino Francese, lungo oltre 800km, è il primo cammino di Santiago per importanza. La sua bellezza è ineguagliabile e attira ogni anno decine di migliaia di pellegrini alla ricerca di quel qualcosa in più che può fare la differenza. Il tratto più famoso però sono i suoi ultimi 100km, che percorrendoli a piedi fino alla bella Santiago de Compostela, consentono di ritirare la tanto agognata Compostela. 

Sarria è la località di partenza, situata esattamente a 115km da Santiago. La presenza di moltissime strutture di accoglienza lungo la strada rendono il Cammino percorribile in 5-6 tappe, a seconda della velocità e della distanza giornaliera che si deciderà di fare.  Insomma, un Cammino che puoi personalizzare e rendere “tuo” in ogni suo aspetto. 

Cammino di Finisterre e Muxia

7 giorni | 4/5 TAPPE | 120 km | MARZO-OTTOBRE

Il Cammino di Finisterre e Muxia è la perfetta conclusione per chiunque, dopo tanta fatica, arrivi a Santiago lungo uno dei suoi cammini e desideri raggiungere le sponde dell’oceano Atlantico. 

A differenza degli altri, quello di Finisterre e Muxia non è proprio un cammino jacobeo: Santiago de Compostela non rappresenta infatti la meta ma il punto di partenza. 

Il cammino è lungo in totale 120km e tocca entrambe le località di Finisterre e Muxia. Se non hai abbastanza giorni puoi anche decidere di accorciare il tragitto e di raggiungere solo uno dei due paesi, quale non ha importanza. In questo caso infatti il cammino diventa, in tutti e due i casi, di 90km, percorribile in 3 o 4 tappe.

L’emozione di andare incontro all’oceano, arrivare alla “fine del mondo”, e di toccare con mano il famoso mojon del “Chilometro 0” non ha prezzo!! 

VIAGGI A PIEDI SU MISURA

VIA DE LA PLATA e CAMMINO SANABRESE

7/45 GIORNI | 5/40 TAPPE | 1006 KM | Tutto l'anno

La Via de la Plata  è uno dei Cammini di Santiago più lunghi (1006km) e interessanti di tutta la Spagna! Parte da Siviglia e attraversa città straordinarie come Merida, Caceres, Salamanca e Zamora. Taglia nettamente la Spagna in due, percorrendola da sud a nord. 

Di una bellezza unica, la Via de la Plata riserva però numerose insidie: non sto parlando di dislivelli impegnativi o terreni sconnessi, che non ci sono, ma della lunghezza delle tappe, in alcuni casi obbligate, e delle temperature proibitive nei mesi di Giugno, Luglio e Agosto. Sono in molti coloro che sottovalutano il caldo e l’assenza di ombra e acqua lungo alcune tappe, avendo come conseguenza quella di mettere a rischio la propria salute. 

Lasciati guidare dai nostri consigli, e vedrai che la tua Via de la Plata sarà un’esperienza davvero speciale e indimenticabile. Perché questo Cammino ha davvero in sé qualcosa di unico!

VIAGGI A PIEDI SU MISURA

CAMMINO DEL NORD

7/35 GIORNI | 5/30 TAPPE | 850KM | APRILE-SETTEMBRE

Il Cammino del nord, anche conosciuto come Cammino della costa, è un altro percorso da togliere il fiato. Parte da Irún, al confine con la Francia, e ricalca per oltre 600km tutta la costa cantabrica, per poi deviare verso l’interno e raggiungere Santiago de Compostela.

I panorami, quasi sempre costieri, sono la grande forza di questo cammino, anche se le città che attraversa sono altrettanto degne di nota: pensiamo a San Sebastian, Bilbao, Santander, Gijon, o a tutti quei piccoli paesini di pescatori ancora autentici e lontano dal turismo di massa. 

Trattandosi in generale di zone molto turistiche, sul Cammino del Nord trovi, in proporzione, ancora pochi albergue dedicati esclusivamente ai pellegrini. Da organizzare è di certo uno dei Cammini più complicati, soprattutto se si vuole percorrerlo nei mesi non estivi, ma vista la sua bellezza vale di certo la pena!

VIAGGI A PIEDI SU MISURA

CAMMINO PRIMITIVO

15 GIORNI | 11/13 TAPPE | 320KM | APRILE-OTTOBRE

Il Cammino Primitivo è da molti considerato il più bello e difficile tra i cammini che conducono a Santiago. É lungo 320km e percorribile in 11-13 giorni senza problemi. Si tratta di un percorso straordinario, completamente immerso tra i boschi di due verdissime regioni, Asturias e Galicia. Certo, i dislivelli sono importanti, ma nulla di impossibile. C’è poi la Ruta de los hospitales che è una vera chicca da non perdersi!

La città di partenza è Oviedo, che con le sue piazze, la cattedrale e il mercato, non può non affascinare chiunque la osservi e la viva, anche se solo per una notte. Per non parlare di Lugo, un’altra bellissima città dal passato romano e circondata da mura. 

Rispetto a qualche anno fa, sono tante le nuove accoglienze nate sul Cammino, e questo ha permesso ai pellegrini di decidere più liberamente le proprie tappe e quindi i chilometri giornalieri da percorrere. 

Insomma, il Cammino Primitivo racchiude molti aspetti interessanti: città importanti e una natura rigogliosa e ricca. Si rivelerà un’esperienza davvero magnifica. 

VIAGGI A PIEDI SU MISURA

CAMMINO DI SAN SALVADOR

7GIORNI | 5/6 TAPPE | 122KM | MAGGIO-OTTOBRE

Il Cammino di San Salvador è, come il Cammino di Finisterre e Muxia, una  via di pellegrinaggio non jacobea. Lungo 122 km, parte da León, importante città sul Cammino Francese, e giunge a Oviedo, città di inizio del Cammino Primitivo.  

La meta e il motivo di questo pellegrinaggio è quello di recarsi alla cattedrale di San Salvador, a Oviedo. Qui è conservata una delle reliquie cristiane più preziose al mondo, ancora più importante di quella conservata nella cattedrale di Santiago: sto parlando del sudario del volto di Gesù, con cui, dopo la sua morte, gli era stato avvolto il viso. 

Non si tratta di un cammino semplice, anzi.  Attraversa, da parte a parte, la cordigliera cantabrica, quella catena montuosa posta proprio nel mezzo di León e Oviedo. Qui si raggiunge l’altitudine massima di 1568 m s.l.m e non è infrequente trovare neve anche a Maggio. Strutture di accoglienze non ce ne sono molte e boisogna quindi studiare con cura il percorso per non trovarsi in difficoltà.

Il Cammino di San Salvador è una perla, un gioiello racchiuso nel cuore della Spagna, e vale davvero ogni nostra fatica. 

Cammino Inglese da Ferrol o A'CoruÑa

7 GIORNI | 5/6 TAPPE | 118 KM | MARZO-OTTOBRE

Il Cammino Inglese è, tra i Cammini di Santiago, il tratto forse meno conosciuto.  Coi suoi 118km è anche il Cammino più corto, e ha per questo il vantaggio di poter essere percorso interamente in soli 5 – 6 giorni. Il Cammino parte da Ferrol, città di mare situata lungo la Costa da morte, in Galicia, e attraversa da nord a sud tutta la regione fino a Santiago de Compostela. 

In caso si abbiano meno giorni a disposizione è possibile partire da A Coruña, un’altra bella città sull’oceano, distante da Santiago soli 75km, purtroppo troppo pochi per poter ritirare la Compostela a fine cammino. 

Un Cammino, quello Inglese, davvero magnifico e solitario, dove il verde e il profumo dei boschi fanno da padroni assoluti. Diverse le soluzioni di alloggio, così come la gestione delle tappe. Insomma, un Cammino che puoi personalizzare e rendere “tuo” in ogni suo aspetto. 

Cammino Portoghese da Tui

7 GIORNI | 5/6 TAPPE | 120 KM | MARZO-OTTOBRE

Il Cammino Portoghese è, dopo quello Francese, il secondo Cammino di Santiago più percorso e apprezzato dai pellegrini di tutto il mondo. Ufficialmente parte da Lisbona ( 640 km di lunghezza) nel sud del Portogallo, ma sono in molti quelli che decidono di partire da Porto, per il Cammino Portoghese dell’interior e il Cammino portoghese della costa, o addirittura da Tui, piccola località spagnola proprio al confine col Portogallo. 

Per chi ha solo una settimana a disposizione e desidera arrivare a Santiago de Compostela, il Cammino Portoghese da Tui, coi suoi 120km, è la soluzione perfetta. Semplice, con poco dislivello e con la possibilità di dividere le tappe a proprio piacimento, non richiede particolare preparazione fisica e può essere percorso praticamente da chiunque. 

In più, se si ha tempo, si può aggiungere al programma la Variante Espritual, che seguendo le rive del Río Ulla, ricalca parte del tragitto che fece la barca che portava le spoglie dell’Apostolo Giacomo in terra iberica. Insomma, tante possibilità per rendere questa esperienza ancora più su misura per te.

Cammino Portoghese dellA Costa

15 giorni | 12/13 TAPPE | 120 km | MARZO-OTTOBRE

Il Cammino Portoghese della costa è un cammino relativamente recente, che per la sua bellezza, sta già riscuotendo moltissimo successo. Parte dalla magnifica città di Porto, segue la costa dell’oceano fino a Vigo, e da qui devia verso l’interno per allacciarsi al Cammino Portoghese da Tui. 

Camminare lungo la cosiddetta “senda litoral” è uno spettacolo: non solo il panorama, sempre magnifico, ma la possibilità, soprattutto in estate, di rilassarti lungo la spiaggia o di fare qualche tuffo rigenerante a fine tappa. Si tratta di zone molto turistiche, frequentate soprattutto da portoghesi e inglesi. 

Il Cammino Portoghese della costa si configura come uno dei più facili: quasi sempre in piano, non presenta alcuna difficoltà tecnica. Tante le varianti, molte le tipologie di alloggio, anche se ancora scarse le strutture dedicate esclusivamente ai pellegrini. Insomma, un Cammino proprio da non perdere!! 

Hanno parlato di noi

.. e se non trovi quello che cerchi

Richiedi la tua destinazione nel modulo di contatto 

e insieme ti aiuteremo ad organizzare il tuo prossimo viaggio a piedi su misura.

.. e se invece vuoi partire in gruppo trova le date che preferisci tra le nostre prossime partenze

Dicono di noi

Grazie, mi avete permesso di intraprendere uno dei miei più grandi sogni, ma che per paura non avevo mai affrontato da sola. Grazie a voi ho scoperto che nonostante tutto ce la posso fare. Siete due persone splendide, che riescono a portare allegria e serenità nell’animo di tutti! Grazie di cuore. Spero davvero di incontrarvi presto! Un abbraccio enorme!
M. Silvia
Vi scrivo un breve messaggio per ringraziarvi per il vostro prezioso lavoro sulla Via del Sale. L'ho percorsa pochi giorni fa assieme ad un amico, da Varzi a Sori, ed è stata un'esperienza indimenticabile, che non avremmo potuto fare senza il vostro contributo. Grazie mille!
Daniele
Grazie di cuore a voi per avermi aiutato a realizzare questo meraviglioso sogno! Grazie per la vostra professionalità e ancor più per la vostra umanità fate un buon rientro! Nel frattempo sto spacciando il sito di Apiediperilmondo.com in ufficio, va via come il pane!!
F. Moyra

Richiedi il tuo preventivo

Via G.Galilei 154, 21040 Uboldo (Va)

Mail: info@apiediperilmondo.com

© Copyright 2018 – All right reserved – Apiediperilmondo Il portale dei viaggi a piedi