logo apiediperilmondo 2023

Cammino di Santiago

del Nord da Bilbao a Santander

18
4.8/5

8 Giorno - 7 Notti

A PARTIRE DA

580 €

Difficoltà
Personalizzazione
40%

Come Funziona

Tutti i nostri Tour Solo sono realizzati su misura in base alle esigenze di ogni cliente.

Clicca sul tasto Componi e Prenota, inserisci tutti i servizi che vorresti aggiungere al tuo viaggio a piedi e scopri il costo finale.

Prenota direttamente online o parla con un nostro consulente tramite la nostra Assistenza Clienti 

  • Pernottamenti in Ostello o Pensioni e Hotel 
  • Colazioni se in Hotel
  • Assicurazione Medica – Bagaglio
  • Assistenza Telefonica 24h
  • Documentazione e Mappa
  • Credenziale Ufficiale ( se presente )
  • Organizzazione Viaggio su Misura
  • Consulente dedicato
  • Gift Box Regalo
  • Personalizzazione tappe
  • Pernottamenti misti in ostello e hotel
  • Pernottamenti in hotel e pensioni
  • Colazioni
  • Trasporto zaino da tappa a tappa
  • Voli A/R
  • Assicurazione annullamento
  • Assicurazione medica 
  • Assistenza telefonica 24 h
  • Credenziale Ufficiale Cattedrale di Santiago
  • Gift Box Apiediperilmondo
  • Tracce Gps e mappe
  • Estensione viaggio

Il Cammino del Nord è, insieme al Cammino Francese e alla Via de la Plata, uno dei percorsi più lunghi tra quelli che giungono a Santiago de Compostela. Lungo 810km, parte da Irún, un piccolo paese sulla costa spagnola proprio al confine con la Francia. 

Il tratto che proponiamo si divide in 5 tappe, con una media di 25km al giorno. Va da Bilbao a Santander, due delle città più iconiche e belle, non solo del cammino del Nord ma di tutta la Spagna. Il cammino segue per la maggior parte del tempo la costa, anche se a tratti la abbandona per deviare verso l’interno. I paesaggi sono fantastici. La costa cantabrica regala infatti colori vivi e intensi, con il blu dell’oceano, la sabbia dorata delle spiagge e il verde intenso dei prati. 

La semplicità del percorso, accompagnato dai pochi dislivelli, permette al camminatore di godersi con più leggerezza e tranquillità le cinque tappe proposte. Questo viaggio è infatti perfetto per chi non è molto allenato o ha voglia di qualcosa di semplice, e che vuole unire la passione per il camminare a quella per la cultura. Le tappe sono infatti studiate per dare al viaggiatore il tempo di visitare entrambe le città e le località intermedie. 

 

GIORNO 1

Arrivo a Bilbao

Volo su Bilbao e pernottamento in città.

Moderna, a tratti avanguardista, conosciuta ai più per il Guggenheim o il ponte di Calatrava, Bilbao è una città tutta da visitare, anche nella sua parte più antica. Se si ha a disposizione un giorno in più consiglio di dedicarlo alla scoperta di Bilbao.

GIORNO 2

Tappa 1 – 19 km – da Bilbao a Portugalete

Sono solo 19 i chilometri della prima tappa del Cammino del Nord da Bilbao. É anche possibile accorciarla a 14km se si segue il corso del fiume fino a Portugalete.

Qualche saliscendi c’è, ma si tratta di una tappa semplice. Le poche ore di cammino potrebbero essere l’occasione per dedicare un altro pò di tempo alla scoperta di Bilbao.

GIORNO 3

Tappa 2 – 28 km – da Portugalete a Castro Urdiales

Da Portugalete si taglia internamente il promontorio e si torna sulla costa all’altezza di La Arena. Da qui fino alla meta sono altri 16km, da percorrere per lo più lungo la costa. Si entra poi in Cantabria, la regione che ci ospiterà per i prossimi giorni.

Castro Urdiales è una scoperta, ex colonia romana, è una bellissima località dal grande valore storico.

GIORNO 4

Tappa 3 – 27 km – da Castro Urdiales a Laredo

La terza tappa che da Castro Urdiales va a Laredo ha qualche saliscendi nella seconda parte della giornata, ma rimane in generale di media difficoltà. Camminare nella natura con l’oceano accanto e scogliere a strapiombo è un’emozione stupenda, che in questo Cammino del Nord si ha la fortuna di provare spesso.

Laredo poi è una piccola cittadina molto carina e turistica, cinta da mura e con un centro storico davvero affascinante.

GIORNO 5

Tappa 4 – 29 km – da Laredo a Güemes

Da Laredo il cammino giunge all’imbocco del fiume, qui una barca ci conduce dall’altra parte, esattamente a Santoña.

Da qui si cammina un altro po vicino alla costa per poi deviare verso l’interno e raggiungere Güemes. Tappa semplice, anche se i chilometri sono 29km e si fanno sentire.

GIORNO 6

Tappa 5 – 12 km – da Güemes a Santander

Ultima tappa di questo Cammino del Nord da Bilbao a Santander.

I chilometri sono pochi, solo 12km, ma le bellezze sono tante! Una variante permette di fare un tratto di costa molto bello. Inoltre, per raggiungere Santander, è necessario prendere la barca e attraversare tutta la baia di Santander, bellissimo!

Assolutamente da visitare la città nelle ore libere della giornata.

GIORNO 7

Giornata libera a Santander

Santander è una città bellissima e dalla grande ricchezza storico – culturale. Puoi trascorrere la giornata in spiaggia, visitare il Museo d’arte o il Palazzo Botín, o cenare in uno dei suoi rinomati ristoranti stellati.

Insomma, puoi davvero trascorrere una giornata interessante!

GIORNO 8

Rientro

Possibilità di estensione viaggio

Chi ha già scelto Apiediperilmondo

Quasi molto bene

Rated 4 out of 5
lunedì 29 Maggio, 2023

Deborah gentilissima, disponibile, calma, risolve o collabora a risolvere.

Sistemazioni complessivamente confortevoli, comunque sempre adatte al tipo di viaggio. Docce, fondamentali, ben funzionanti tranne in 1 caso.

Biciclette: posso capire che abbiano difficoltà a stare dietro a tutti i problemi, è inaccettabile che la bici, oltre a mostrare disfunzioni al motore da subito, poi mi molli definitivamente, con batteria carica, in mezzo al nulla, costringendomi ad un uso “muscolare” di una pesante e-bike, spinta anche a mano, su strade in salita; alla fine ciò può certamente portare alla rottura della catena e alla necessità di procedere definitivamente con bici a mano. Diciamo che sono stato paziente. Inaccettabile anche, “pericoloso” a detta del meccanico di Porto che se ne è accorto prima di me, che la forcella anteriore fosse montata al contrario. Va da sè che tutto ciò, essendo un gruppo e cambiando posto ogni sera, rischia di rovinare un viaggio. Per com’è ora troppo rischio. Forse sarebbe possibile usare dei droni per una valutazione della gravità delle emergenze “fuori zona”, prevedendo la sostituzione della bici sul posto. Grazie di tutto

maurizio commisso
Verificata

Risposta di Apiediperilmondo

Grazie Maurizio per il tuo feedback.

Come ti abbiamo spiegato nel nostro ufficio a Santiago affidiamo il servizio di Noleggio E-Bike ad un fornitore esterno che nel momento del bisogno non è stato all’altezza di supportare il vostro inconveniente.

Abbiamo preso in considerazione di affidarci ad un fornitore più professionale in modo che non capiti più lo stesso.

Grazie e alla prossima

Un cammino indimenticabile

Rated 5 out of 5
lunedì 29 Maggio, 2023

Grazie ad Apiediperilmondo ho avverato un sogno…

Il loro aiuto è stato fondamentale, ho avuto una sicurezza in più per affrontare un cammino lungo ma indimenticabile.

Grazie Deborah!

bruna consonni
Verificata

Risposta di Apiediperilmondo

Affrontare tutto il Cammino Francese da Saint Jean è un’impresa e siamo felici che tu ti sia affidata a noi per sentirti al sicuro. Grazie e alla Prossima

Richiedi maggiori informazioni

Potrebbe piacerti anche

Iscriviti alla Newsletter

ricevi una serie di email utili con VIDEO E BONUS REGALO e la nostra Mini Guida PDF - Come allenarsi ..