fbpx

Nordic Walking e Yoga

Due discipline, una olistica e una sportiva, Nordic Walking e Yoga unite e complementari per una perfetta preparazione fisica.

yoga-nordic-walking

Due discipline, una olistica e una sportiva, apparentemente così lontane, che si possono rivelare molto vicine tra di loro: Nordic Walking e Yoga. Più che altro ciò che diventa speciale è la complementarietà di una nei confronti dell’altra e viceversa.

… passo dopo passo, respiro dopo respiro…

[easy-social-like facebook=”true” facebook_url=”http://www.facebook.com/apiediperilmondo” twitter_follow=”true” twitter_follow_user=”apiedixilmondo” google=”true” google_url=”https://plus.google.com/u/0/104169773733250620203″ pinterest_pin=”true” skin=”metro” counters=0 align=”center”]

Il pensiero dell’Istruttore di Nordic Walking

La pratica Yoga può essere vissuta anche come una delle modalità per effettuare una preparazione fisica finalizzata al Nordic Walking.

Tonificazione ed elasticità diventano, infatti, fondamentali per camminare a Passo Nordico, anche per gli agonisti. E’ ben noto che la muscolatura per essere ben funzionante, disponibile allo sforzo fisico e al recupero, deve essere non solo forte, ma anche elastica.

Ecco dunque che un Nordic Walkers possa pensare di inserire una lezione di Yoga a settimana. Questo diventerà una parte della sua preparazione atletica, se agonista, oppure se pratica a livello amatoriale per così dire, sarà un tassello in più nella sua ricerca di equilibrio e benessere.

… alla base di ogni passo e di ogni respiro: l’ascolto di sé e del proprio corpo: nel totale rispetto delle proprie possibilità nel “qui ed ora”…

In questo caso la persona, quando uscirà con i suoi bastoncini da Nordic Walking, potrà nel tempo scoprire che alcune parti del gesto tecnico del Nordic Walking potranno essere eseguite con maggiore fluidità e scioltezza.

Potrà, inoltre, scoprire una maggiore naturalezza delle esercitazioni di respirazioni, trovando parallelismi tra le due discipline.

La stessa persona dopo una serie di allenamenti a passo nordico, una mattina sul tappetino potrebbe sentirsi rigida all’inizio della pratica e percepire un’immensa differenza alla fine. Non solo: potrebbe anche rendersi conto che quella rigidità non era da imputare ai molti chilometri percorsi, ai molti esercizi fatti, ma anche a un piccolo errore nel movimento del corpo.

Non sai quale scarpe usare ?

scegliere-la-scarpa-copertina

Esperienze combinate di Nordic Walking e Yoga

nordic-walking-e-yoga-1

Molto interessanti sono anche le esperienze combinate di Nordic Walking e Yoga. Le combinazioni sono molteplici come ben si può immaginare. Praticare prima una e dopo l’altra (lo Yoga in questo caso può anche essere proposto in palestra), oppure alternare le due discipline in itinere.

E’ evidente che nei momenti di pratica Yoga i partecipanti si libereranno dell’impiccio dei bastoncini. In queste esperienze è intuibile che chi pratica possa sentire e vivere su di sé importanti piccoli cambiamenti in poco tempo.

Il filo conduttore rimane lo stesso, comune ai due sentieri che a tratti s’intrecciano, a tratti camminano paralleli. Il lavoro corporeo che può essere svolto da pratica Yoga e Nordic Walking, in ascolto di sé, porterà nel tempo piccoli cambiamenti nel corpo e nello spirito di queste persone.

Come delle piccole gocce che scendono pian piano, ma con continuità. Come l’acqua nel tempo riempirà il vaso senza che il liquido fuoriesca, così il corpo di queste persone avrà il tempo e la possibilità di metabolizzare questi mutamenti. E farà una scelta di quali poter adottare, quali sospendere e quali non poter accettare.

“Yoga… Nordic: contaminazione, integrazione… nuove possibilità”

un’Allieva

Il pensiero dell’Insegnate di Yoga

yoga-2

Il matrimonio tra Nordic Walking e Yoga è senz’altro una sfida entusiasmante che ogni volta unisce l’atteggiamento corporeo con la presenza mentale, che viene indirizzata al mantenimento della  “tecnica”, per far si che questa sia adattata alla possibilità individuale.

La finalità apparentemente fisica, si sposta sulla qualità del movimento/momento e quindi l’essere completamente nel presente. L’accettazione per quello che è possibile.

Alleniamo, inoltre, la pazienza verso noi stessi nel raggiungimento di certi obiettivi, ma anche verso gli altri che si uniscono e condizionano il percorso/cammino. Tutto ciò cercando di non forzare i tempi. Il rischio è quello di alimentare tensioni e violenze, contrarie a ogni principio di rispetto verso noi stessi, mentre dovremmo sviluppare quella pazienza che con la pratica ci può portare lontano.

É quindi positivo che la pratica Yoga sia alternata in itinere alla Camminata Nordica, piuttosto che come preparazione o conclusione dell’esperienza. I principi infatti rimangono vivi e ne consegue un arricchimento che può condurre ciascun partecipante a una maggiore conoscenza delle proprie potenzialità.

Unica e importante richiesta il “giusto desiderio”, la “giusta motivazione”, il “giusto impegno”!

Si consiglia sempre di approcciarsi sia al Nordic Walking, sia alla pratica Yoga affidandosi a personale qualificato. Non necessariamente, nella pratica combinata, la figura di riferimento deve essere competente in entrambe le discipline, anzi! La conduzione del gruppo da parte di un Insegnate di Yoga e un Istruttore di Nordic Walking che si alternano, renderà l’esperienza ancora più dinamica.

[easy-social-like facebook=”true” facebook_url=”http://www.facebook.com/apiediperilmondo” twitter_follow=”true” twitter_follow_user=”apiedixilmondo” google=”true” google_url=”https://plus.google.com/u/0/104169773733250620203″ pinterest_pin=”true” skin=”metro” counters=0 align=”center”]

… e allora buon cammino:

passo dopo passo, respiro dopo respiro!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NEWSLETTER

Facebook

shop

Acquista ora tutto il necessario per i tuoi cammini o viaggi a piedi

Vuoi un preventivo
per il tuo
viaggio a piedi?

Scopri come possiamo aiutarti