il sentiero baia degli infreschi

Il sentiero Baia degli Infreschi

Un percorso che ti porta alla scoperta delle spiagge più belle del Parco Nazionale del Cilento lungo il sentiero Baia degli infreschi

Nel cuore del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano parte il sentiero che da Marina di Camerota (SA) conduce al magnifico Porto Infreschi.

Il sentiero Baia degli Infreschi, lungo 4,5 km, può essere affrontato da chiunque: il dislivello di circa 400 m, che si estende su un continuo saliscendi, lo colloca all’interno del livello di difficoltà T (turistico)

sentiero baia degli infreschi

Il percorso inizia dalla spiaggia di Lentiscelle, situata sotto il promontorio alla sinistra del porto. Qui potrete lasciare la macchina, pagando giusto qualche euro di parcheggio per tutta la giornata. Costeggiate il cimitero, attraversate un ponticello di legno, e arrivati davanti alla grotta prendete il sentiero che sale alla sua sinistra. La partenza è subito in salita, con una pendenza non indifferente; su sfondo sterrato troverete alcuni gradini ad aiutarvi, anche se alti e parecchio improvvisati. Una volta in cima comincerà finalmente ad apparire qualche indicazione.

sentiero baia degli infreschi

La segnaletica, composta dalle classiche pennellate bianco – rosse, è provvista di cartelli con indicato sia il tempo di percorrenza, sia le scritte “ TPC ” e “ Sentiero Mediterraneo”.

Piccolo approfondimento: il TPC, cioè Trans Parco Cilento, è un sentiero che da Agropoli arriva a Scario, percorrendo gli oltre 100km di costa cilentana; il Sentiero Mediterraneo E12, parte da Castrocucco di Maratea, in Basilicata, e percorre tutta la costa tirrenica fino a Ventimiglia, in Liguria. 

Un primo tratto asfaltato lascia presto il posto ad una larga e accidentata carrareccia dalla quale già si ammirano bellissimi scorci sulla baia sottostante. Vi trovate in cima al promontorio, su un tratto completamente assolato e in forte discesa; si entra quindi tra gli alberi, dove subito si trova la deviazione, tutta in discesa, per la spiaggia di Pozzallo, la prima caletta della baia.

Da Pozzallo a Cala Bianca

Il sentiero, finalmente all’ombra, si restringe, attraversa i rovi della macchia mediterranea e scavalca l’altro promontorio, fino ad intravedere dall’alto l’insenatura di Cala Bianca. In prossimità della deviazione mancano le indicazioni, quindi attenti: dopo la deviazione per Pozzallo inizia il bosco; questo finisce in salita; una volta in vetta, circa 150m dopo i cartelli sbiaditi che indicano Cala Bianca, trovate sulla destra uno spazio aperto in terra rossa senza alberi; seguitelo fino ai resti di un’antica torre, da dove inizia un breve tratto alberato fino alla spiaggia.

sentiero baia degli infreschi

Ricoperta di sassi bianchissimi e levigati, che rendono l’acqua ancora più cristallina, Cala Bianca è un luogo meraviglioso di cui non potrete non innamorarvi. Al mattino soprattutto, immersa in una pace assoluta, è uno spettacolo da non perdere.

Da Cala Bianca a Porto Infreschi

sentiero baia degli infreschi

Fatto un bel tuffo e recuperate le forze tornate sul sentiero e proseguite dritto fino al Porto Infreschi. Scavalcato l’ennesimo promontorio, in un continuo sali e scendi, un cartello indica una strada in discesa, l’ultima della giornata che porta dritto sulla piccola spiaggetta degli Infreschi. Si tratta di un luogo fantastico, pieno di grotte e acque sorgive, di un color verde intenso.

Da qui si può percorrere il percorso a ritroso oppure salire su una delle tante barche che fanno da spola con il porto di Marina di Camerota.

  •  Deborah Torreggiani

    Ciao sono Deborah Torreggiani Editor e Co – Founder di Apiediperilmondo.com. La nostra missione è racchiudere in un solo portale tutte le informazioni sui viaggi a piedi, attraverso le nostre esperienze e il nostro lavoro.  Creo dei testi chiari e ricchi di informazioni per aiutarti a trovare tutto ciò che cerchi.
Dati tecnici

Inizio : Spiaggia Lentiscelle

Fine : Porto Infreschi

Lunghezza : 4,5 Km

Tracciato : Asfalto , sentieri

Difficoltà :T turistica

Dislivello : +/- 400 m

NEWSLETTER

Patch Apiediperilmondo

Instagram

#Day104 😊😊😊Grazieeeeeeee!!!!😊😊😊 Un abbraccio calorosissimo a tutte le decine di persone che da ieri hanno iniziato ad acquistare il nostro #libro "Come organizzare il Cammino di Santiago"

Speriamo che vi sia utile ad intraprendere quel viaggio che vi porterà tantissima gioia. 🚶🏻Intanto noi continuiamo a camminare per darvi maggior i informazioni anche su altri percorsi.👣🌎 Notte passata in tenda⛺️, l'accoglienza di Carina a Vale Seco è stata molto piacevole.. Grazie.. Stanotte un po' di pioggia ha rinfrescato l'aria è la temperatura è decisamente perfetta per camminare .

Ieri abbiamo beccato altri hikers che come noi stanno percorrendo la Rota Vicentina, tra un po' dovremmo rincontrarli.

Buona domenica a tutti 
Apiediperilmondo.com 👣🌎 #walkingeurope #apiediperilmondo #rotavicentina #alentejo #portogallo #itinerari #camminare #hiker #instagood #instagrammers #instagramhub #followus
📌[Come organizzare il Cammino di Santiago - Il Libro]

Finalmente #online sul più grande store mondiale il nuovo #libro di Apiediperilmondo. 
Acquistabile in prevendita.

Dall'esperienza dei #fondatori di Apiediperilmondo.com 
Vincenzo Martone e Deborah Torreggiani, che insieme hanno percorso in questi anni ben 17 #cammini in due, é nato:

#comeorganizzareilcamminodisantiago
"Come organizzare il Cammino di Santiago"

Finalmente una guida pratica e completa che ti accompagna passo passo e ti fa partire con il piede giusto.

Insomma, un vero e proprio #manuale delle #istruzioni, livello beginner, per chi vuole sapere cos’e il Cammino di Santiago e come funziona, e soprattutto quali sono i passi giusti da fare per #organizzarlo al meglio. 
L’#obiettivo è descrivere la realtà senza giri di parole, offrire spunti di riflessione e alternative, e spronare a fare, a programmare, a prendere decisioni.

Tantissimi i temi affrontati: Credenziale, sello e Compostela, con approfondimenti su casi specifici Mezzi di trasporto e consigli su come raggiungere le località di partenza di ciascun Cammino. Dove dormire e cosa mangiare sul Cammino, quindi albergue, menù del pellegrino e piatti tipici, Cosa mettere nello zaino, e tanto tanto altro ... Perché se sai come fare è facile partire col piede giusto! 
https://www.apiediperilmondo.com/come-organizzare-il-cammino-di-santiago/

#Libri #novità #news #Apiediperilmondo #camminodisantiago #walkingeurope #caminodesantiago #camminare #viaggiapiedi #viaggi #travel #shop #comeorganizzare
#Day101 🚋 Lisbona non ci lascia andare. Un po' per stanchezza un po' perché stiamo portando a termine un progetto molto importante.

Abbiamo rimandato di qualche giorno la nostra partenza lungo la Rota Vicentina.. d'altronde si sa le cose possono cambiare molto velocemente. 
A breve una grossa Novità.. #walkingeurope #apiediperilmondo #lisbona #portogallo #caminare #cittáeuropee #portugal #video #instagrammers #instagood #instagram #itinerari #portugal #tram
#day99 🌃 Da Plaza Mayor di Madrid siamo passati a Praça do Comercio di Lisbona.. 🚎 Abbiamo provato l'ebbrezza dell'autobus notturno da Madrid a Lisbona, risultato?
Siamo a pezzi, manco li avessimo fatti a piedi tutti questi km.. ❌bocciato! ☀️ Alle 6:30 di questa mattina i 28 gradi ci hanno un po' preso alla sprovvista, ma qui a differenza di Madrid l'aria che entra nel golfo dall'oceano è piacevolissima.

Oggi cercheremo di goderci un po' questa meravigliosa città e domani partiremo in direzione Santiago do Cacem .. 😜👣🌎Rota Vicentina arriviamo .. ⛺️ 🌊 
#walkingeurope #apiediperilmondo #rotavicentina #trekking #hiking #walkinthealentejo #walkinthealgarve #followus
#portogallo #portugal #itinerari #instagram #instagood #instagrammers
🔴[SI RIPARTE A PIEDI PER IL MONDO]

Eccoci qui, finalmente ci siamo e si riparte, il progetto "Walking Europe" continua. 📌https://www.apiediperilmondo.com/walking-europe/ 😜Il nostro riposo, che riposo non è stato, è servito a realizzare un meraviglioso progetto che vi sveleremo tra qualche giorno. 🎁

Intanto siamo a Madrid, ancora in Spagna ma solo per qualche ora. Domani saremo a Lisbona ed inizierà la nostra avventura in Portogallo. 🚀Seguici e ti porteremo con noi lungo la meravigliosa Rota Vicentina, dall'Alentejo all'Algarve, da Santiago do Cacem fino a Cabo San Vicente. 🗺Sarà un viaggio differente alla scoperta di un Portogallo diverso, natura, scogliere a picco e tanti passi, lontano dai cammini di Santiago, più turistico se vuoi, ma meravigliosamente entusiasmante.

Seguici 
Ciao da Vincenzo & Deborah
di Apiediperilmondo.com 😊👣🌎
#Walkingeurope #apiediperilmondo #madrid #spagna #camminare #instagram#instagramhub #instagrammer #travel #travelling #followus #walk
Preziosa Galicia #walkineurope #apiediperilmondo #camminoportoghese #followus #photooftheday #instagram #instagramhub #camminare #camminando #workinprogress #forest #wood #eucalipto #green #consciousness
Ad un solo passo in due Paesi diversi #walkingeurope #apiediperilmondo #camminoportoghese #portugal #españa #tui #valença #camminare #instagramhub #instagram #photooftheday #followus #love
Love #walkingeurope #apiediperilmondo #camminoportoghese #flowers #amazing #art #portugal #instagramhub #beautiful #bello #arte
What else?? #walkingeurope #apiediperilmondo #camminoportoghese #tui #camminare #instagramhub #instagrammers #instagram #followus #trekking #hiking #information

Send this to a friend