fbpx

Come avvicinarsi al Nordic Walking

Inizia a muoverti camminando a passo di Nordic Walking. Le informazioni più importanti per avvicinarti a questa nuova disciplina.

  • Istruttori Nordic Walking

Sono molte le persone che si avvicinano a questa Disciplina Sportiva F.I.D.A.L. un po’ per caso, per così dire, e senza avere un’idea precisa di che cosa sia e a cosa esse vadano incontro.  Di sicuro molte persone sono guidate dalla curiosità di scoprire cosa ci sia dietro a quel modo diverso di camminare, apparentemente così facile, in realtà così semplice e non per questo scontato.

Quel che è certo è che il Nordic Walking ha una serie di punti di forza che lo rendono attrattivo per coloro i quali vorrebbero fare un’attività motoria/sportiva completa, ma non amano stare in ambienti chiusi come le palestre.

  • Per chi ama camminare
  • Per chi per motivi diversi non può più correre, ma la semplice camminata non dà loro soddisfazione.
  • Per chi vuole fare attività da solo o in compagnia a seconda dell’umore o della situazione in cui gli impegni lo possono far trovare
  • Per chi vuole imparare uno sport che possa sempre praticare.

Il Nordic Walking è molto versatile e ha dei costi molto ridotti.

Che cos’è il Nordic Walking?

nordic-walkingÈ un modo diverso di camminare!

Si cammina con l’utilizzo funzionale di due bastoncini specifici, andando a generare con il movimento a pendolo delle braccia, e l’apertura e la chiusura delle mani, una spinta sul terreno che permette un lavoro muscolare attivo del tronco e degli arti superiori, un possibile allineamento posturale, un maggiore stimolo alla circolazione sanguigna e, di conseguenza, uno stimolo al metabolismo più forte rispetto al semplice cammino.

Perché il Nordic Walking è un’attività motoria/sportiva che va bene per tutti?

nordic-walking

La tecnica di base del Nordic Walking è la stessa sia per il bambino, che per l’agonista e l’amatore, che l’anziano.

Dopo aver fatto un Corso Base con un Istruttore Qualificato e aver appreso appunto la tecnica di base ognuno, secondo le sue possibilità fisiche e motorie potrà esprimersi al meglio nel cammino con l’utilizzo funzionale dei bastoncini.

E non solo… come tutte le tecniche sportive anche il Nordic Walking potrà essere modellato sul Nordic Walker a seconda del tipo di carico di lavoro che vuole fare in quella seduta specifica.

E ancora… chiunque sappia praticare questa disciplina potrebbe scoprirne una grande risorsa anche in caso di alcuni tipi di infortuni e relativa terapia di riabilitazione (ovviamente seguendo le indicazioni in sinergia dell’Istruttore di Nordic Walking e quelle del fisioterapista).

Perché il Nordic Walking è un’attività motoria/sportiva che si adatta in molte situazioni?

nordic-2A casa o in vacanza, in un viaggio di lavoro a inizio e/o fine giornata, con il sole, il vento o la pioggia se si vuole, si può sempre uscire all’aria aperta, praticare Nordic Walking e in quell’ora in cui si farebbero circa 6000 passi, si faranno anche 6000 spinte utilizzando oltre agli arti inferiori anche quelli superiori.

Perché il Nordic Walking è un’attività motoria/sportiva che costa poco?

nordic walkingForse questa è la risposta più ovvia, ma mai dare niente per scontato!

Per praticare Nordic Walking serve poco: abbigliamento comodo, una buona scarpa da running o da trail running e dei buoni bastoncini specifici per la Camminata Nordica.

Dopo aver appreso la tecnica di base partecipando a un corso specifico condotto da un Istruttore Qualificato il popolo dei Nordic Walkers si divide in tre grandi gruppi:

  • quelli che continuano a praticare Nordic Walking in solitario
  • quelli che sospendono il tutto perché le difficoltà relative allo schema motorio di base e alla coordinazione sono troppo grandi per lui/lei in quel momento
  • quelli che si inseriscono nei vari gruppi di allenamento (e altre attività organizzate dalle Associazioni Sportive) frequentando così con regolarità, una o più volte alla settimana, una vera e propria palestra a cielo aperto.

Durante le sessioni di allenamento si vanno a stimolare diverse abilità motorie come la forza, la resistenza, la coordinazione, l’equilibrio e la mobilità articolare inserendo, oltre al cammino funzionale con i bastoncini e agli esercizi di tecnica, anche altri esercizi mirati allo sviluppo delle capacità sopra elencate.

E il Nordic Walking per i bambini e i ragazzi?

bambini

Ovviamente sì!

Sono molti i bambini e i ragazzi che si possono divertire a scoprire luoghi praticando questa Disciplina Sportiva. Quello che spesso accade è che, all’interno di una famiglia, i figli apprendano con più rapidità e spontaneità la tecnica di base dei genitori.

Inoltre per i bambini della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria, per i ragazzi della Scuola Media esiste qualcosa in più, del Nordic Walking, da fare con i bastoncini: il Gioca Nordic.

Utilizzando i bastoncini da Nordic Walking si possono costruire percorsi ginnici di varia natura, partendo da diverse tipologie di slalom, per proseguire con combinazioni diverse per allenare la capacità di corsa e di salto.

E’ possibile combinare il tutto in percorsi di varia lunghezza e mirati a stimolare diverse abilità come l’equilibrio, la coordinazione, la velocità e la destrezza.

Si può anche utilizzare i suddetti bastoncini (muniti di specifico tappino in gomma nel puntale) per mettere alla prova bambini/ragazzi nelle loro capacità di lancio e presa.

Abitualmente il tempo nelle lezioni è equamente diviso tra la parte dedicata al cammino in cui, giocando, i bambini/ragazzi vengono stimolati a una corretta pratica della tecnica di base del Nordic Walking e la parte dedicata ai percorsi/giochi di squadra e individuali tipici del Gioca Nordic.

non resta dunque che provare: ovviamente rivolgendosi a un Istruttore di Nordic Walking Qualificato!

[easy-social-like facebook=”true” facebook_url=”http://www.facebook.com/apiediperilmondo” twitter_follow=”true” twitter_follow_user=”apiedixilmondo” google=”true” google_url=”https://plus.google.com/u/0/104169773733250620203″ pinterest_pin=”true” skin=”metro” counters=0 align=”center”]

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NEWSLETTER

promuovi-copia

Facebook

shop

Acquista ora tutto il necessario per i tuoi cammini o viaggi a piedi

instagram white1

Lasciati ispirare da Apiediperilmondo

Vuoi un preventivo
per il tuo
viaggio a piedi?

Scopri come possiamo aiutarti