fbpx
Menu

Cammino Portoghese
in ostello

da Tui ( ultimi 100 km )

🗓 8 giorni – 7 notti – 5/6 tappe

da 345 € 

Viaggio da solo

Parti da solo

Scegli la data

Partenze tutto l'anno

Partenza

Tutta Italia

Difficoltà

Media

Assicurazione

Compresa

Assistenza

24 h

Voli

su richiesta

Cammino Portoghese in Ostello da TUI

Il Cammino di Santiago da Tui è lungo circa 118km ed è il secondo cammino più percorso tra i cosiddetti ultimi 100km. Perfetto per chi si approccia per la prima volta al cammino e ha a disposizione solo una settimana di tempo, il tratto da Tui si caratterizza per essere ancora più semplice del Cammino da Sarria, con pochi e tenui dislivelli. In grande espansione in questi ultimi anni, si è dotato di ostelli nuovi e moderni, un vantaggio per chi non è ancora avvezzo alla condivisione di camerate e spazi comuni. Anche qui l’ottima segnaletica e la bassa difficoltà atletica fanno il resto, avvicinando al Cammino anche persone non esperte e poco allenate.

É un cammino rurale, che attraversa campagne, campi verdi e cittadine più o meno grandi, provviste di ogni genere di servizio e comodità, dai supermercati alle farmacie, bar, ristoranti, strutture alberghiere e molto altro. 

Il viaggio che proponiamo si suddivide in 6 tappe e fa sempre sosta presso i paesi, così da metterti a disposizione la maggior quantità di servizi disponibili. Siamo attenti ad ogni particolare e scegliamo per te le strutture migliori possibili. É possibile richiedere un programma in 5 tappe, ma si deve essere disposti a fare una tappa da 33km.

Arrivo a Tui e pernottamento in centro città

Prima tappa da Tui a O Porriño 

18km  +205m – 182m  4ore

Inizia la tua avventura sul Cammino di Santiago Portoghese percorrendo la prima tappa da Tui a O Porriño. Tappa prevalentemente su asfalto, esce da Tui attraversando le belle viuzze medievali e i piccoli vigneti della zona. Si intervallano così sentieri nei boschi e piccoli caseggiati. Si giunge quindi a O Porriño percorrendo un bel sentiero nel boschetto del lungo fiume, perfetto per trovare refrigerio nelle calde giornate estive. 

Seconda tappa da O Porriño a Redondela

17km  + 250m  – 265m  4ore

Si esce da O Porriño facendo molta attenzione al traffico e al viavai di macchine. Una serie di vie sterrate ti portano presso la piccola località di Mos, dove potrai sellare la credenziale in una bella chiesetta (se aperta). Arrivati all’ottavo chilometro un paio di strappetti in salita ( appena 100m di dislivello in tutto, quindi nulla di preoccupante) saranno seguiti da una brutta discesa, fortunatamente su una bella strada larga e asfaltata. Si giunge così, in tempo record, a Redondela, cittadina abbastanza grande e dotata di tutti i servizi.

Terza tappa da Redondela a Pontevedra

20km  +385m  -375m  5 ore

La tappa da Redondela a Pontevedra è semplice, con un paio di salite nel bosco e una bella ma purtroppo breve visuale sul golfo di San Simón. Caratteristico anche il ponte romano di Sampaio, distante meno di 2km da Arcade. Poco prima di raggiungere Pontevedra è possibile entrare nella piccola chiesetta di Santa Marta, risalente all’anno .. Un sentiero che si accosta alla senda fluvial permette infine di entrare a Pontevedra, città grande e importante e capoluogo di provincia. 

Quarta tappa da Pontevedra a Caldas de Reis

22km  +233m  -226m   6ore

La tappa da Pontevedra a Caldas de Reis comincia dal santuario della Virgen Peregrina, in centro città, attraversa il Ponte Vecchio e si tuffa in un bel sentiero nel bosco. Si caratterizza per essere una delle più semplici, con pochissimi dislivelli e sentieri per lo più sterrati. Si cammina quindi tra vigneti, caseggiati e piccoli boschetti. Dopo circa 22km si giunge quindi a Caldas de Reis, cittadina famosa per ospitare un centro termale. 

Quinta tappa da Caldas de Reis a Padrón 

19km  +242m  -252m  5ore

La tappa da Caldas de Reis a Padrón si prefigura semplice, ma con un pò di sali e scendi in più rispetto al giorno precedente. Metà della tappa si sviluppa su sentieri nei boschi e tra paesaggi rurali molto belli. Di certo una delle tappe più belle di questo Cammino. Si giunge quindi a Ponteceures, e infine a Padrón: qui si trova la Chiesa di Santiago, all’interno della quale si può ammirare il .. di pietra attorno al quale venne legata la barca che portava il corpo di San Giacomo in Spagna dopo il martirio. 

Sesta tappa da Padrón a Santiago de Compostela 

25km  +404m -169m  6ore

Da quel selciato si può finalmente dire di essere arrivati e ammirare così, soddisfatti, la magnifica Cattedrale dedicata a San Giacomo. Ritiro della Compostela presso la Oficina del peregrino.

Rientro in Italia

Cammino Portoghese
in ostello

Da Tui
ultimi 100 km

da 345 €

🗓 8 giorni - 7 notti - 5/6 tappe

Viaggio individuale

✈️ richiedi il costo del volo

Dormire in Ostello

Pernottare in ostello significa dormire in letti a castello all’interno di una camerata. Il bagno è in comune,  ed è spesso diviso tra uomini e donne. Naturalmente non è semplice condividere i propri spazi con degli sconosciuti, ma si tratta di un’esperienza importante che ti permetterà di entrare ancora più in sintonia con il mondo del Cammino.  Abbiamo scelto per te strutture moderne, pulite, con camerate piccole e personale gentile e disponibile. 

Cosa include il Tour

🔸 Organizzazione viaggio

🔸 7 Pernottamenti in ostello

🔸 1 Credenziale del pellegrino 

🔸 Kit Apiediperilmondo

🔸 Assicurazione medico-bagaglio 

🔸 Assistenza telefonica h24

Cosa NON comprende il Tour

Volo A/R Milano o Roma

🔸 Accompagnatore

🔸 Volo A/R *

🔸 Trasferimenti da/per aeroporto * 

🔸 Assicurazione annullamento  *

🔸 Trasporto bagaglio da tappa a tappa *

🔸 Pasti

* Servizi su richiesta

✏️ Compila il modulo
per essere ricontattato

Destinazioni

Trekking

Portogallo

Malta

Irlanda

Italia

Giappone

Apiediperilmondo  – Via Galileo Galilei 154, 21040 Uboldo (Va) Italy – P.IVA 03764310920 – C.F TRRDRH86T49H223M

Tutti i diritti riservati – Copyright 2019 – 

instagram white1

Lasciati ispirare da Apiediperilmondo

Vuoi un preventivo
per il tuo
viaggio a piedi?

Scopri come possiamo aiutarti