Favicon.apiediperilmondo
Original
Viaggio di gruppo

Cammino
Portoghese
da Tui

120 km

Cammino

8

Giorni

7

Notti

6

Tappe

Ideati per chi, come te, ama viaggiare in gruppo, conoscere persone nuove e avere un supporto organizzativo in ogni fase del viaggio, i nostri viaggi a piedi sul Cammino Portoghese da Tui vogliono darti la possibilità di vivere questa esperienza in tutta sicurezza e tranquillità.

Date di partenza 2021

970 €

a persona
Volo escluso

289
5/5

Vorresti parlare con un nostro operatore?

Informazioni sul viaggio

Informazioni importanti

Servizi su richiesta

Vieni con noi sul Cammino di Santiago da Tui, parti con un piccolo gruppo di 11 persone e percorri, zaino in spalla, le 6 tappe e i 117km che separano Tui dalla bellissima Santiago de Compostela. Attraverserai i freschi e profumati boschi della Galicia, camminando su sentieri sterrati e strade deserte, assaggiando squisiti piatti tipici e incontrando decine di persone provenienti da tutto il mondo.

Soggiorno, la prima notte, in un grazioso albergue per pellegrini privato. Giretto per il paese e poi una gustosa cena tipica  galiziana. Si decide quindi l’ora della sveglia, briefing sulla tappa del giorno successivo e si approfitta del tempo a disposizione per conoscerci meglio. Il mattino seguente sveglia presto,  colazione e ultimi consigli e avvertimenti, e via che si parte.

Nel corso di tutto il cammino potrai decidere di seguire il gruppo o fare il tuo passo, rispettando così i tuoi tempi di cammino. Una volta a destinazione ti attende una bella doccia bollente, e un letto dove riposarti. Ci daremo appuntamento per la cena, con ora e luogo, quindi sarai libero di decidere tu autonomamente cosa fare nel tempo libero.

Questo programma si ripeterà per i 6 giorni di cammino fino a Santiago de Compostela.

All’arrivo a Santiago, con credenziale timbrata, si potrà ritirare la Compostela e godersi il pomeriggio tra le vie della città.

Domenica si rientra in Italia.

Descrizione completa Chiudi
  • Giorno 1

    Si vola su Santiago de Compostela
    Arrivo a Tui e pernottamento in centro città

  • Giorno 2

    Tappa 1 - 18 km da Tui a O'Porriño 
    Dopo un’abbondante e gustosa colazione nel bar dell’albergue, inizia ufficialmente il nostro Cammino di Santiago.  Iniziamo a prendere confidenza con la segnaletica, a definire il nostro passo, a conoscere meglio i nostri compagni di viaggio e anche a prendere l’iniziativa e distanziarci dal gruppo.  Spuntino lungo la strada, sistemazione nell’accoglienza scelta per la notte e pomeriggio libero. La sera cena e tutti a nanna.

  • Giorno 3

    Tappa 2 - 21 Km da O'Porriño a Arcade
    Abbondante colazione in un bar del paese e si parte subito a camminare. La tappa di oggi ci porta a Rendondela e quindi ad Arcade, un piccolo paese che affaccia sul golfetto di Vigo.  Si arriva ad Arcade nel pomeriggio, si prende posto nell’accoglienza scelta per la notte e si trascorre il resto della giornata come si vuole, riposandosi o andando addirittura in spiaggia, posizionata a circa 700m dall’albergue.  Cena comunitaria, quattro chiacchiere e a letto.

  • Giorno 4

    Tappa 3 - 13 km da Arcade a Pontevedra
    Colazione nel bar dell’albergue e ci si rimette in marcia con calma. Oggi tappa corta, appena 13 km.  Si arriva a Pontevedra all’ora di pranzo, si prende posto nell’accoglienza scelta per la notte e si va a sgranocchiare qualcosa in un ristorantino tipico galiciano!  Si ha poi tutto il pomeriggio per girare la città, che ha proprio un bel centro storico, o per riposarsi.

  • Giorno 5

    Tappa 4 - 21 km da Pontevedra a Caldas de Reis 
    Colazione e via che si parte per la quinta tappa. Si oltrepassa il ponte medievale di Pontevedra e si  comincia a camminare tra boschi, alberi di mimosa e vigne. Pranzo o spuntino lungo la strada e si giunge a Caldas de Reis.  Prendiamo posto nell’albergue e pomeriggio libero per tutti. Cena nel buon ristorante dell’albergue e a letto.

    Con variante spirituale | Tappa 4 – 22 km da Pontevedra ad Armenteira
    Colazione e via che si parte per la quinta tappa. Cominciamo a camminare dal santuario della Virgen Peregrina, in centro città, attraversiamo il Ponte Vecchio e ci tuffiamo in un bel sentiero nel bosco. Qualche chilometro e vediamo un cartello indicante la deviazione, verso sinistra, per la Variante Spirituale. Lasciamo quindi il percorso classico che condurrebbe a Caldas de Reis per avventurarci in quest’altro sentiero. Si prosegue piatti fino alla bella località di Combarro, sull’oceano, dove fare una piacevole pausa. Da qui si rientra all’interno, tra i boschi, salendo fino a quota 420m. Si giunge così ad Armenteira.

  • Giorno 6

    Tappa 5 - 19 km da Caldas de Reis a Padròn
    Colazione abbondante nel bar dell’albergue. Oggi tappa molto bella, immersi nel verde e tra rigogliosi boschi galiciani. Padrón non è lontana, e ci accoglie in tutta la sua bellezza.  Si raggiunge la sistemazione scelta per la notte, si va a mangiare un boccone in uno dei tanti bar del paese e si fa un giro per il centro. Cena in un bel ristorante e dritti a letto.

    Con variante spirituale |Tappa 5 – 25 km da Armenteira a Vilanova de Arousa
    Tappa semplice quella che conduce da Armenteira a Villanova de Arousa. Dopo un primo tratto in discesa, la tappa procede poi quasi totalmente in piano. I verdi boschi galiziani si intervallano a caseggiati e campagne. Si arriva così Villanova de Arousa, una bella cittadina affacciata sull’estuario del fiume Arousa. Si raggiunge la sistemazione scelta per la notte, si va a mangiare un boccone in uno dei tanti bar del paese e si fa un giro per il centro. Cena in un bel ristorante e dritti a letto.

  • Giorno 7

    Tappa 6 - 25 km da Padròn a Santiago de Compostela
      Ultima tappa, la più dura ma anche la più bella ed emozionante. Gli ultimi chilometri poi sono i migliori; cominciamo infatti già a vedere la cattedrale in lontananza, è lì che ci chiama!  Arriviamo così, quasi correndo, in Plaza de Obradoiro. Andremo quindi a ritirare la Compostela e, per chi vorrà, ci sarà la possibilità di andare alla messa del pellegrino. Sistemazione per la notte e pomeriggio libero. Cena insieme e sera in libertà.

    Con variante spirituale | Tappa 6 – 27 km da Vilanova de Arousa a Santiago de Compostela
    La quinta e ultima tappa di questo Cammino da Tui con variante spirituale comincia sull’acqua e ripercorrendo la via che secondo la tradizione condusse la barca con le spoglie di San Giacomo fino a Padrón. Un traghetto risale infatti il Rio Ulla da Villanova de Arousa fino a Pontecesures. Da qui si prosegue a piedi fino a Padrón, distante appena 2,5km. La vicinanza della città si fa sentire, e infatti si continuano ad incrociare strade asfaltate, anche trafficate, per tutta la durata della tappa. La tranquillità del bosco non manca neppure in questa occasione, ma è più rara rispetto ai giorni precedenti. Si giunge così a Santiago de Compostela e a Plaza do Obradoiro. Credenziale alla mano si va a ritirare la Compostela e, per chi vorrà, ci sarà la possibilità di andare alla messa del pellegrino. Sistemazione per la notte e pomeriggio libero. Cena insieme e sera in libertà.

  • Giorno 8

    Rientro
     

Richiedi il programma completo

Controlla la tua email

Breve video del viaggio

Segui tutti i passaggi per prenotare il tuo viaggio

Tutti i diritti riservati - Copyright Apiediperilmondo 2020

Visualizzazione del risultato

    Blocca il tuo Cammino di Santiago con

    Apri la Chat!