Favicon.apiediperilmondo
Viaggio individuale

Cammino
di Finisterre

90 km

di Cammino

5

Tappe

8

Giorni

7

Notti

Ideati per chi, come te, ama viaggiare da solo o in compagnia di familiari e amici e avere un supporto organizzativo in ogni fase del viaggio, i nostri viaggi a piedi sul Cammino di Santiago vogliono darti la possibilità di vivere questa esperienza in tutta sicurezza e tranquillità.

Da

340 €

per le nuove date

124
5/5

Informazione sul viaggio

Informazioni importanti

Lite

Cammino in Ostello
340 a persona
Volo escluso
  • Organizzazione viaggio
  • Assicurazione Medica
  • Assistenza 24H
  • Credenziale Cammino
  • Kit Apiediperilmondo
  • 7 Pernottamenti in Ostello

Comfort

Cammino in Hotel
475 a persona in camera doppia
Volo escluso
  • Organizzazione viaggio
  • Assicurazione Medica
  • Assistenza 24H
  • Credenziale Cammino
  • Kit Apiediperilmondo
  • 7 Pernottamenti in hotel in camera doppia
  • Trasporto bagagli da Tappa a Tappa
  • Supplemento singola + 210 €

Premium

Cammino in Hotel Superior
NON disponibile
  •  

Il Cammino di Finisterre è un percorso unico nel suo genere, perché invece di arrivare a Santiago, come tutti gli altri Cammini, da qui parte per giungere all’oceano e al piccolo paesino di Finisterre. Il pellegrino che lo percorre è solitamente colui che ha già avuto un’esperienza sul Cammino di Santiago, che ha già raggiunto a piedi la città compostelana, e che vuole continuare a camminare verso quel luogo che gli antichi chiamavano Finis Terrae.

Lungo 90km, il Cammino di Finisterre presenta continui sali e scendi. I boschi, presenti nel corso della prima tappa, lasciamo via via il posto a distese di prati e colline, complice la vicinanza dell’oceano e la presenza di campi a coltura. I paesi che si attraversano sono infatti, per lo più, piccole realtà contadine, lontani gli uni dagli altri diversi chilometri.

Il viaggio che proponiamo si suddivide in 5 tappe, tutte pari o al di sotto dei 20km di lunghezza. Proprio per il lato rurale di questo cammino, ci sono un paio di fine tappa in luoghi isolati, ma presso strutture provviste di ogni servizio.

Giorno 1

Arrivo a Santiago de Compostela e pernottamento in centro città


Giorno 2

Tappa 1 – da Santiago a  Negreira – 20km  +770m – 904m  5ore

Inizia la tua avventura sul Cammino di Finisterre da Plaza do Obradoiro. Si esce così silenziosamente dalla città seguendo Rúa Das Hortas e le classiche frecce gialle del Cammino.

Due mojón posti lungo la strada indicano la distanza per Finisterre e Muxia, le due località sull’oceano al KM0. Passano un paio di chilometri e assistiamo a uno degli spettacoli più belli di sempre, la città di Santiago in lontananza, con le torri della cattedrale che svettano maestose verso l’alto.

D’ora in poi sarà la natura a farsi protagonista, interrotta solo dalla meravigliosa località di Ponte Maceira: un ponte medievale, un largo fiume e tre mulini in pietra al lato.

Si raggiunge così il paese di Negreira, dove si trascorre la notte.


Giorno 3

Tappa 2 –  da Negreira a Santa Mariña – 22km  + 580m  – 445m  5ore

Si esce da Negreira e subito si affronta una lenta ma continua salita fino a raggiungere quota 480m.

La tappa risulta nel complesso semplice, e attraversa paesaggi lineari e rurali, un’ottima occasione per godersi una rilassante camminata e perdersi un pò nei propri pensieri.


Giorno 4

Tappa 3 – da Santa Mariña a Olveiroa – 13km  +140m  -200m  3ore

É questa la tappa più corta e semplice di tutto il Cammino. 13km sono davvero pochi, ma di fronte all’alternativa di farne 35km, questa diventa l’occasione per riposarsi, scrivere o conoscere nuove persone.

Interessante punto panoramico, più o meno a metà tappa, è quello che permette di ammirare il bacino Da Fervenza e le verdi colline che lo circondano.

Arrivo alla località di Olveiroa, dove si trascorre la notte.


Giorno 5

Tappa 4 –  da Olveiroa a Cee – 21km  +270m  -520m  5ore

La tappa che da Olveiroa giunge a Cee è abbastanza semplice, tranne forse per l’ultima impegnativa discesa di 200m lunga 1,5km, una bella prova per le nostre ginocchia!

Partiamo quindi da Olveiroa, percorriamo un sentiero nei boschi, tra le colline, e raggiungiamo la località di Hospital, da dove cominciamo a scorgere l’oceano.

Qui un mojón indica la deviazione per Muxia. Si segue quindi per Finisterre e si comincia a camminare in cresta, su bellissimi sentieri.

Si giunge così a Cee, una cittadina di mare con tutti i servizi. Si trascorre qui la notte.


Giorno 6

Tappa 5 –  da Cee a Finisterre – 15km  +370m  -260m  4ore

Quinta e ultima tappa di questo Cammino di Finisterre, caratterizzata da continui, seppur brevi, sali e scendi.

Sebbene si cammini a poche decine di metri dal mare, non sempre abbiamo la possibilità di vederlo, almeno finché non raggiungiamo Finisterre.

Percorriamo a piedi nudi la lunga spiaggia di Langosteira, entriamo in paese e seguiamo le indicazioni che ci conducono, dopo 3km, al faro posto sul promontorio.

Siamo finalmente arrivati al KM0, al termine di questo cammino, al punto oltre al quale non è più possibile andare!


Giorno 7

Giornata libera

Notte a Santiago de Compostela

Scarica il programma completo

Blocca il tuo cammino

La sicurezza e la garanzia
di partire per il tuo Cammino di Santiago
durante l'anno Santo

Copertina GET (4)

Ti potrebbe piacere anche...

Blocca il tuo Cammino di Santiago con

Apri la Chat!